Un vero e proprio vademecum per visitare Vietri sul Mare. La Città della Ceramica si apre in tutta la sua bellezza, tra percorsi d’arte e di artigianato di qualità. Un ricco calendario degli eventi, che impreziosisce lo spazio e il tempo di uno dei borghi cartolina della Divina.

A disegnare, quasi fosse una tela, la città apripista della Costa d’Amalfi, è la sezione Viaggi del portale The Wom. Il sito ha offerto ai propri utenti una panoramica del comune, offrendo agli aspiranti turisti un dépliant delle migliori attrazioni del territorio.

Cosa vedere a Vietri sul Mare

Centro Storico

Il modo migliore per visitare Vietri sul mare è perdersi tra le stradine del centro storico tappezzato di maioliche e opere murarie fatte di ceramica, e curiosare nei laboratori di ceramica dove giornalmente gli artigiani realizzano opere meravigliose.

Museo della Ceramica

Ospitato nella villa Guariglia, il Museo della Ceramica ospita i reperti in ceramica che vanno dal ‘700 al ‘900. Il museo è diviso in tre settori: nel primo troverete le terracotte policrome di stampo religioso, nel secondo gli oggetti d’uso comune, nel terzo settore troverete le ceramiche del periodo tedesco.

Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista, caratterizzata da una coloratissima cupola maiolicata, svetta nel punto più alto del centro storico. Venne realizzato nel XVII secolo in stile tardo-rinascimentale napoletano.

Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario

Di fianco al duomo, l’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario è un edificio religioso risalente al 600 con soffitti maiolicati.

Villa Comunale

Un Parc Guell nella costiera Amalfitana. È la villa comunale caratterizzata dalle decorazioni delle ceramiche di Vietri che potrete ammirare percorrendo i sentieri alberati.

La frazione di Marina

Dopo aver visitato il centro, scendete alla Marina di Vietri, dove troverete la spiaggia cittadina divisa in due dal fiume Bonea.

I due fratelli

I due Fratelli sono due grandi scogli in mezzo al mare, proprio di fronte alla costa. Si chiamano fratelli proprio perché sono identici e su di essi aleggiano numerose leggende.

La frazione di Albori

Non perdete una visita al piccolo gioiello di Albori, un’altra frazione di Vietri sul Mare. Sorge ill’interno di un’insenatura che si sporge sulla costa ed è uno dei borghi più belli d’Italia.