Una sirena rossa per dire no alla violenza di genere. L’opera è stata inaugurata venerdì nella villa comunale di Vietri sul Mare alla presenza delle autorità politiche e degli istituti di Cava de’ Tirreni e Salerno. I ringraziamenti del sindaco Giovanni De Simone ai presenti. I dettagli della giornata in Costiera.

Una giornata all’insegna del rispetto e della parità di genere. A Vietri sul Mare, perla del nostro Mediterraneo, si è tenuta una giornata dedicata al contrasto della violenza sulle donne. L’occasione d’incontro è favorita dalla posa dell’ultima opera ceramica di Luigi Manzo.

L’autore della sirena di piazza Matteotti, che saluta idealmente turisti e residenti della Città ceramica, ha infatti realizzato, attraverso l’uso sapiente delle mani e dell’estro, una sirena rossa installata proprio tra le stradine della villa colorata.

Sullo sfondo della giornata della poesia e del paesaggio l’ente ha voluto lanciare un messaggio forte attraverso la parole delle nuove generazioni. Ragazzi e ragazze dell’istituto Regina Margherita, in compagnia dei propri colleghi metelliani, hanno potuto ammirare da vicino le meraviglie della Divina e decantarne i borghi con una lettura di poesie che hanno tratteggiato idealmente la giornata.

Queste le parole del primo cittadino di Vietri sul Mare Giovanni De Simone:

Con gli istituti superiori di Cava de’ Tirreni e Salerno e la Soprintendenza di Salerno per la giornata nazionale del paesaggio e la giornata internazionale della poesia abbiamo inaugurato la “ sirena rossa”. Il messaggio che lanciamo è no alla violenza sulle donne. L’opera è realizzata dal maestro Luigi Manzo. Grazie ai delegati Daniele Benincasa e Salvatore Pellegrino“.

La sirena del maestro Luigi Manzo, la scorsa estate, fu vittima di un atto vandalico che ne pregiudicò l’integrità. Grazie al certosino intervento di restauro che l’opera fu rimessa in sesto e riconsegnata alla vista di residenti e turisti che affollano la città.