Un’area adibita alla sosta per 230 posti auto. Raddoppiabili attraverso la realizzazione di un multipiano. Siglato ieri l’accordo per l’acquisizione, da parte della società in house Vietri Sviluppo, dei terreni che fanno capo al gruppo Ferrovie dello Stato. A darne notizia è il sindaco della Città della Ceramica Giovanni De Simone.

È uno dei maggiori grattacapi per chi vuole visitare la Costiera Amalfitana. Criticità vissuta da turisti e residenti, la sosta da anni diventa problematica reale che rende a volte invivibile la Divina. Vietri sul Mare, comune alle porte della Terra dei Limoni, da diverso tempo sta ottemperando alla mancanza di stalli con accordi e lavori sul territorio. Ultima, in ordine di tempo, la stretta di mano con Ferrovie dello Stato per l’acquisizione dei terreni abbandonati per 8mila mq.

L’iter, iniziato tre anni fa con il comodato d’uso – della vicenda si interessò in prima persona Luca Cascone, attuale presidente della Commissione Trasporti della Campania – si è risolto nella giornata di ieri.

La collettività avrà così ulteriori cento posti per la sosta nell’area parcheggio della ferrovia. Ad oggi, infatti, erano accessibili soltanto 150 stalli.

Così il Sindaco di Vietri sul Mare: “È in bozze un’idea per realizzare un multipiano che permetta di recuperare ulteriori posti. Quella di ieri è una giornata storica per il territorio vietrese. Il contratto per l’acquisizione, da parte della società in house Vietri Sviluppo, dell’area di parcheggio della ferrovia, rappresenta l’ottenimento di un bene importante per lo sviluppo ed il futuro del nostro comune nonché per la patrimonializzazione della società stessa“.

Capitolo viabilità: “Stiamo lavorando in sinergia con la Provincia per migliorare la situazione che concerne la frazione di Molina. In cantiere l’ipotesi di realizzare una rotatoria per mitigare il rischio relativo agli incidenti”.