Incognita viabilità in Costiera Amalfitana. La primavera alle porta ha portato in dote il dubbio amletico sulle soluzioni da adottare per scongiurare un’ennesima estate in coda al traffico. Dallo scorso anno è in vigore l’ordinanza 340 denominata targhe alterne. A cura di Anas, il testo introduce il limite di accesso, contingentando – in base al numero finale di targa – il transito per le quattroruote sulle arterie della Divina.

Un‘ordinanza che, con il passare del tempo, ha limitato la presenza sul territorio di auto e mezzi di ingombro. Ma che non può rappresentare, in vista di un annunciato flusso turistico – dilatato anche nei tempi da aprile a ottobre – la soluzione alla questione viabilità.

Ad Amalfi ci sarà ancora da attendere prima della riapertura del Luna Rossa. L’area di parcheggio in roccia, infatti, è chiusa ormai da mesi. Con l’arrivo dell’estate, però, l’impossibilità di fruire della sosta renderà una chimera trovare uno stallo disponibile per lasciare l’auto.

Un problema che l’Amministrazione conosce bene. Il sindaco Daniele Milano, intervenuto telefonicamente ad AmalfiNotizie, traccia un quadro complessivo sulla vicenda.

Il parcheggio non riaprirà per Pasqua. Al momento resta difficile fare previsioni. L’invito è quello di utilizzare le vie del mare per giungere in città“.

Vie del mare che saranno inaugurate il prossimo primo aprile. TravelMar, infatti, ha comunicato prezzi e tratte disponibili da e per i principali comuni della Divina. L’azienda ha reso disponibile l’acquisto dei ticket anche online sul proprio sito. Il molo di Positano sarà raggiungibile dal 15 aprile.

Grazie al servizio di traghetti veloci, in partenza dai porti turistici, è possibile vivere a pieno il proprio viaggio e il tempo risparmiato il viaggio per raggiungere la tua meta diventa il tempo più bello della vacanza.

TravelMar garantirà il servizio da e per la Costiera da Salerno. I comuni raggiunti dai traghetti veloci saranno:

-Vietri sul Mare (5 euro a tratta)

-Cetara (6 euro a tratta)

-Maiori (9 euro a tratta)

-Minori (9 euro a tratta)

-Amalfi (10 euro a tratta)

-Positano (15 euro a tratta, servizio attivo dal 15 aprile)

Il percorso più breve è quello che conduce alla Città della Ceramica (5 minuti), mentre per raggiungere Positano il mezzo impiegherà 1 ora e dieci minuti).