Una App che permette ai consumatori di riconoscere, trovare e acquistare i prodotti Made in Italy: è questa la funzione di Authentico, un vero e proprio progetto tutto campano rivolto ai consumatori di tutto il mondo.

A parlare di Authentico ad Amalfi Notizie è l’ingengere Giuseppe Coletti che, con Giancarlo Panico e Marco Urso ha messo in piedi, dopo più di due anni di studio, un progetto volto a conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti enogastronomici italiani in giro per il mondo, ma soprattutto per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione wine & food e della distribuzione moderna.

«Le analisi di Authentico hanno portato alla messa a punto di una strategia differente per il contrasto del fenomeno dell’Italian Sounding – ci spiega Giuseppe Coletti. Nei mercati extra UE, infatti, non esistono delle norme a tutela dei marchi tipici dei prodotti eno-gastronomici dei paesi esteri. Gli stranieri amano il cibo italiano ma non lo conoscono. Il consumatore estero che vuole acquistare cibo italiano spesso trova sullo scaffale della gourmanderie o del supermercato sotto casa un prodotto che sembra italiano ma che non lo è. Parmesan, Zottarella, Salami, Monticino, Regianito, Barollo, Macaroni, Monticella, San Marzani, Vinocella, sono solo alcuni dei fantasiosi nomi che evocano famosi prodotti italiani. Si stima che almeno 2 prodotti su 3 commercializzati all’estero sono imitazioni».

Da qui la doppia mission di Authentico: da un lato una funzione sociale di tutela dei consumatori che sono ingannati da alcuni produttori, soprattutto esteri, e che hanno diritto alla trasparenza anche per la tutela della loro salute, allo stesso tempo il supporto alle aziende italiane del settore agroalimentare a vendere di più all’esetero.

Per quanto riguarda la App Authentico, questa è completamente gratuita e non contiene pubblicità. La App consente di sapere velocemente se il prodotto è Made in Italy ed inoltre consente di segnalare i prodotti fake (facendo una foto geo-localizzata che viene inviata direttamente ai produttori e ai consorzi di tutela). Consente anche di cercare i veri ristoranti italiani all’estero e di conoscere tutto delle eccellenze italiane, comprese le ricette originali per cucinarli.

Gli operatori possono inoltre comunicare, attraverso la App, i valori dei loro prodotti e delle relative filiere. Con uno strumento di accesso facile e gratuito, che si presta allo storytelling più autentico e genuino. (4) Infine, la App soddisfa anche coloro che cercano un vero ristorante italiano all’estero. Ad oggi, Authentico ha già verificato e registrato circa 3000 ristoranti e pizzerie nelle principali città del mondo.

«Comunichiamo, attraverso il cibo, le aziende e gli uomini che lo producono, il territorio, la cultura enogastronomica italiana, le ricette tradizionali nonché i veri ristoranti italiani all’estero che usano prodotti originali. Infatti siamo stati i primi a creare un’app dove c’è una convergenza tra il cibo, le ricette ed i ristoranti» – conclude Coletti.

Authentico – COMPANY PROFILE

Authentico s.r.l. è una startup innovativa napoletana fondata da manager, imprenditori e professionisti della comunicazione digitale nel foodtech che unendo le rispettive competenze hanno creato una soluzione per il contrasto del problema dell’imitazione e della contraffazione di prodotti agro-alimentari italiani e per la certificazione della tracciabilità di filiera su tecnologia blockchain. Il progetto partito nel 2014 ha richiesto oltre 3 anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti italiani e per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione e della distribuzione moderna. La società è nata all’inizio del 2017 e ha rilasciato la prima versione dell’ app Authentico sugli app-store IOS & ANDROID a settembre dello stesso anno.