Maggiori limitazioni al transito dei bus turistici da Maiori a Positano a “rafforzare” l’ordinanza che disciplina la circolazione a targhe alterne. Per il primo cittadino di Cetara Fortunato della Monica si potrà puntare su quest’ulteriore misura per limitare il traffico nei tratti più congestionati della Strada Statale 163.

Per il sindaco del comune costiero e presidente della Conferenza, il problema principale giunge dagli incroci dei bus turistici con quelli di linea. Il transito dei torpedoni è già limitato da un’ordinanza in vigore sin dal 2004, ma occorrono ulteriori restrizioni per evitare ingorghi: “Per risolvere il problema durante i fine settimana e durante i ponti occorre limitare la circolazione dei bus turistici; dal lunedì al venerdì non dovrebbero esserci, invece, bus più capienti di 30-32 persone – ha commentato Della Monica – L’ordinanza sulle targhe alterne va rispettata, ma c’è da dire che il grande problema è rappresentato dagli incroci che si hanno tra bus di linea e bus turistici, che portano a bloccare la Costiera Amalfitana”.

Si tratta di una proposta “forte” che sarà oggetto di discussione della prossima Conferenza dei Sindaci. Che, però, potrebbe essere riferita esclusivamente per il tratto compreso tra Maiori e Positano: “Da Vietri a Maiori, anche nei giorni e negli orari di punta, non abbiamo avuto particolari problemi alla circolazione veicolare“.