Tramonti. Anche la borgata di Novella e la parrocchia di San Bartolomeo Apostolo rendono onore a Sant’Antonio da Padova. Ieri ha preso il via il Triduo Eucaristico di preparazione alla ricorrenza: i festeggiamenti il 13 Giugno con l’inaugurazione e benedizione dell’organo polifonico presso la chiesa della frazione tramontana. I dettagli.

Il programma

Domani 12 Giugno, a partire dalle 19,30, il vespro solenne con la liturgia penitenziale.

Il 13 Giugno, giorno della ricorrenza di Sant’Antonio da Padova, alle 9 la messa della Fraternità Sacerdotale celebrata da Don Emilio insieme ai sacerdoti di Tramonti ed alla partecipazione di tutti i devoti della città montana.

Alle 11 la Santa Messa Solenne officiata dall’Arcivescovo S.E. Orazio Soricelli con la partecipazione delle autorità civili e militari. Il Sindaco offrirà fiori e ceri. Nell’occasione, l’inaugurazione e la benedizione dell’organo polifonico, con il Maestro Anna Bardaro.

Alle 19,30, la solenne processione per le vie del paese, con la partecipazione della banda musicale della città di Pagani. Al rientro la Santa Messa con la partecipazione del Terzo Ordine Francescano e, in chiusura, intrattenimento con brani scelti ed eseguiti dalla Banda Musicale Città di Pagani.

L’organo

Realizzato dalla ditta Francesco Venditti nel 1909, divenuto inadoperabile nel tempo, con ingenti sforzi finanziari è stato restaurato dalla Ditta Antica Bottega Organava di Giuseppe Continiello, restituendo lo strumento all’antico splendore ed all’immediata fruizione da parte della comunità parrocchiale.

Il monumentale organo polifonico andrà ad impreziosire ulteriormente la parrocchia guidata da Emilio D’Antuono, effondendo le sue note melodiose sui dolci declivi della frazione di Novella.