Ci sarà anche un protagonista importante della pasticceria in Costiera Amalfitana a gareggiare alla prossima Coupe d’Europe de la Pâtisserie: il tramontano Raimondo Esposito. Per la seconda volta consecutiva, l’Italia competerà nel primo giorno di gara, il 21 Gennaio.

A Parigi, il presidente della Coupe du Monde de la Pâtisserie Pierre Hermé Paris ha, infatti, sorteggiato il calendario di gara per le sette nazioni partecipanti, tra cui il Belpaese.

Tra gli indubbi protagonisti della sfida ci sarà il Team Italy: come anticipato, sarà formato da Raimondo Esposito e Vincenzo Daloiso, che gareggeranno con orgoglio e dedizione. Gli allenamenti sono in corso con il comitato degli allenatori Emmanuele Forcone, Francesco Boccia, Lorenzo Puca, Andrea Restuccia, Fabrizio Donatone, Massimo Pica ed Alessandro Dalmasso.

Nonostante l’indubbia esperienza, non manca la tensione in vista della sfida, che, certamente, sarà piuttosto ardua: “In sole cinque ore e mezza dovremo preparare due pezzi artistici – commenta Esposito – tre torte Paris Brest, otto dolci al piatto con l’ obbligo del soufflé al cioccolato e, perfino, tre torte gelato“.

Gran segreto sulle proposte dolciarie che saranno presentate: del resto, si tratta di una competizione internazionale: certamente il pasticciere tramontano si dedicherà alla pieces di zucchero mentre Daloiso alla pieces di cioccolato.

Non resta che rivolgere un grande in bocca al lupo ai due membri della nazionale in gara, con l’auspicio che la Costa d’Amalfi possa ancora una volta distinguersi in contesti di altissimo livello.