Tra le onde delle Hawaii è il film che andrà in onda questa sera, 2 agosto, su Rai1. Scopriamo se è tratto da una storia vera.

Il Film

Tra le onde delle Hawaii” è la commedia romantica che ha stregato gli appassionati del genere. Diretto dalla regista lesbica Lee Friedlander, il film è un adattamento del romanzo d’esordio di Katie Lee Biegel.

Nel film, Lacey Chabert interpreta il personaggio di Emma, una chef sull’orlo di una crisi nervosa. Emma, delusa e arrabbiata con il suo capo cuoco e partner Garrett, interpretato da Darren Darnborough, decide di prendersi una pausa e tornare a vivere con la sua amata zia June, interpretata da Tracy Yamamoto, alle Hawaii. Qui, incontra due fratelli: Frankie (Omar Bustamante), con cui partecipa a una competizione culinaria, e l’istruttore di surf Ben (Ektor Rivera), che la aiuta a ritrovare l’equilibrio nella sua vita professionale e sentimentale.

Basato su una storia vera?

Tra le onde delle Hawaii” non è basato su una storia vera, ma rappresenta in realtà la storia parzialmente autobiografica raccontata da Katie Lee Biegel nel suo romanzo “Groundswell”. Biegel è un’autrice di successo specializzata in libri di cucina e compare anche in un cameo nel film, interpretando se stessa.

Nel corso del processo di adattamento del libro nel film, sono stati apportati molti cambiamenti. Katie, tuttavia, non ha visto questi cambiamenti in modo negativo. “È come se i miei personaggi avessero preso una nuova vita e una nuova dimensione“, ha dichiarato in un’intervista a HollywoodLife. Ha inoltre apprezzato come gli sceneggiatori hanno adattato la sua storia originale per renderla adatta al formato televisivo.

Un’esperienza personale

Quando si parla della realtà che si nasconde dietro “Tra le onde delle Hawaii“, è impossibile non menzionare l’esperienza personale di Biegel. L’autrice ha affermato che durante il suo soggiorno alle Hawaii ha vissuto quotidianamente momenti di grande stupore. Era come se non potesse credere di essere effettivamente lì e di vivere quella esperienza.

Quando Katie Lee Biegel ha visto per la prima volta il risultato finale del film, è stata così commossa da scoppiare in lacrime. Il suo legame profondo con la storia di Emma e con il suo unico romanzo di narrativa ha reso l’esperienza emotivamente intensa.

Cucina e surf nel film

Le ricette presentate nel film sono reali. Lee Anne Wong, giudice del reality show “Top Chef”, ha curato gran parte del design e dello styling del cibo. Al tema della cucina si aggiunge quello del surf, considerato da Biegel una perfetta metafora del potere interiore di ciascuno di noi e della capacità di rialzarsi dopo una caduta.