Il sogno promozione dello Sport Club ’85 Tramonti e dei suoi supporters è a soli due passi. Due passi che al contempo possono risultare piccolissimi ma complicatissimi.

I ragazzi di Mister Coccorullo si contenderanno un posto nella finale playoff di Seconda Categoria, Girone G, contro l’Angels Episcopio. L’appuntamento è fissato per domani, domenica 28 aprile, alle ore 16.30 allo sta Franco Amato di Tramonti.

Una sfida che si preannuncia complicata per i gialloverdi visto che il bilancio stagionale è di una vittoria a testa nei due scontri diretti. La squadra capitanata da Luca Buonocore, che annovera tra le proprie fila tanti giovani del territorio, è reduce da un buon momento e potrà contare sul supporto caldissimo dei tifosi.

Ciò che è accaduto in questa stagione 2023/24 intorno allo Sport Club ’85 Tramonti è qualcosa di magico. Ad ogni partita allo stadio Franco Amato almeno 300/400 tifosi hanno fatto sentire la propria vicinanza ai propri ragazzi, dimostrando un senso di appartenenza tipico del Polmone Verde della Costiera Amalfitana. I giovani “ultras” hanno cantato e sventolato bandiere per ore, sia in casa che in trasferta, accompagnati anche da chi da lassù sicuramente li guarda sorridendo e canta insieme a loro l’amore per Tramonti e la sua squadra di calcio.

Le note di Tramonti Terra Mia hanno risuonato nelle orecchie e rimbombato nel cuore di tutti i fan gialloverdi. Un’alchimia che ha reso questa stagione sportiva indimenticabile, a prescindere dal finale. L’inno dello Sport Club Tramonti si è trasformato in un racconto in parole e musica dei sentimenti che vibrano in paese e fanno fibrillare il cuore di chi lo vive o lo porta dentro anche a distanza. Bravura in questo caso dell’autore Costa Dp che è stato capace di dare forma alle emozioni. Anche per questo domani, insieme a Dj Genux, al secolo Gennaro Francese, sarà presente al campo per vivere uniti in un solo battito la partita, ovviamente sulle note di Tramonti Terra Mia.

Note che ormai sono diventate parte integrante della quotidianità di molti tramontani, soprattutto dei più giovani. E può capitare di sentirle risuonare passeggiando in paese, attraversando un vicoletto o da durante un ritrovo tra amici, a dimostrazione di quanto il brano rappresenti appieno cosa significhi Tramonti per i tramontani vicini e lontani. E quando questo accade tra giovanissimi scalda il cuore, perchè le radici, a prescindere da dove il tempo, le circostanze e le situazioni ci portino, non vanno mai dimenticate.

L’aspetto sportivo ha una rilevanza comprensibilmente primaria. La squadra di Mister Coccorullo ha un ruolino di marcia da big in questo campionato di Seconda Categoria e se non fosse stato per un difficile inizio stagione, per quanto dimostrato in campo, il primo posto poteva non essere utopia. Oggi, però, il passato non conta.

Per realizzare il sogno promozione i gialloverdi devono percorrere gli ultimi due passi, due scalini che potrebbero essere insormontabili quanto in discesa, questo dipenderà da una lunghissima serie di fattori.

Forse, però, la vittoria più bella lo Sport Club ’85 Tramonti l’ha già ottenuta: far innamorare la gente del posto, giovani e meno giovani, dei propri colori e questo, va oltre ogni tipo di risultato. Questo merito va riconosciuto alla società del presidente Gabriele Giordano e a quanti in questi mesi hanno lavorato affinché ciò accadesse. Un lavoro tutt’altro che scontato visto che a questi livelli è solo la passione a permettere che una società di calcio possa andare avanti.

Per gli appassionati l’appuntamento è fissato per domani, domenica 28 aprile, alle ore 16.30 allo sta Franco Amato di Tramonti muniti di sciarpetta gialloverde, mani pronti ad applaudire, ugola pronta a cantare e cuori pronti a battere allo stesso tempo.

Nato a Salerno nel 1989 ma da sempre vive a Tramonti, in Costiera Amalfitana. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della comunicazione all’Università degli studi di Salerno nel 2011, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo.Diverse le testate, nazionali e locali, con le quali ha collaborato, sia sul web che di carta stampata. Dalla prima esperienza con “Le Cronache di Salerno”, passando per “OA Sport”, per finire con le collaborazioni con l’emittente “SET TV”, il quotidiano provinciale “La Città” e “Consumatore”. Dopo una collaborazione durata cinque anni, dal 2021 dirige "Amalfinotizie". Le sue passioni, oltre alla scrittura, sono lo sport e il buon cibo.