Promuovere la creazione della propria identità digitale. Farà tappa in Costiera Amalfitana il progetto itinerante “Spid in ogni dove”. Un’unica credenziale per accedere ai servizi della pubblica amministrazione ma non solo.

Poste, Agenzia delle Entrate, Università e tante altre piattaforme. Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

Inizierà ad Amalfi il primo luglio il progetto itinerante “Spid in ogni dove”. L’iniziativa è promossa dall’associazione no-profit “Migliorattivamente” ed offrirà a chiunque la possibilità di creare la propria identità digitale in modo totalmente gratuito.

L’obiettivo è quello di colmare il divario digitale con il resto del Paese e d’Europa. L’Italia infatti, conta nel Vecchio Continente numeri davvero bassi sotto il profilo dell’alfabetizzazione digitale. Secondo i dati diffusi dall’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), solo il 21% degli italiani ha un livello di alfabetizzazione digitale adeguato.

L’attivazione facilitata e gratuita dell’identità digitale per cittadini guarda proprio nell’ottica di orientare nella dimensione digitale coloro che a oggi ne sono esclusi. Soprattutto la fascia d’età dai 35 ai 60 anni, altrimenti esclusa.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è obbligatorio, ma non tutti in questi anni hanno provveduto all’attivazione, con il rischio di essere tagliati fuori dal mondo del digitale, poiché l’accesso a queste risorse prevede un livello minimo di conoscenza della tecnologia e dei device non sempre conosciuti da tutti.

Così tra la fine giugno e l’inizio di luglio il Tour 2022 di “Spid in ogni dove” farà tappa in Costiera Amalfitana: a richiederlo sono state le pubbliche assistenze “I Colibrì” e “Millenium”, in collaborazione con i comuni di Amalfi, Tramonti, Ravello e Minori dove si svolgerà l’attività. Appuntamento, quindi, ad Amalfi il primo luglio in Largo Francesco Amodio dalle 9.30 alle 12.30.