Atrani è il più piccolo comune italiano per superficie ed è uno dei gioielli indiscussi della celebre Costiera Amalfitana. Il borgo marinaro ancora oggi si presenta ai visitatori con uno straordinario fascino senza tempo ed è un dedalo di arcate, stradine e palazzi nobiliari dalla chiara impronta medievale. Perdersi nei vicoli di Atrani e vistare la suggestiva Chiesa di San Salvatore è un vero privilegio.

Nel periodo estivo, si sa, la mobilità diventa sempre più faticosa. Nessuno dei tredici comuni che costellano la Divina ne è esente. Anche Atrani e le sue ottocento anime vivono il disagio. Per tale motivo l’ente ha diffuso consigli utili per tutti coloro che vogliono visitare la cittadina.

EasyPark e vie del mare. Con l’inizio delle festività pasquali, che aprono di fatto l’inizio della stagione turistica 2023, e in previsione di un afflusso crescente di ospiti, è utile conoscere alcune informazioni utili a garantire un soggiorno sereno.

Il dispositivo delle targhe alterne sarà in vigore per tutta la Settimana Santa e dal 24 aprile al 2 maggio dalle 10 alle 18. Divieto di circolazione nei giorni con data dispari per le targhe con ultima cifra numerica dispari e viceversa.

Atrani dispone di un limitato parcheggio a pagamento per automobili all’interno del paese. Le altre aree di sosta che si incontrano arrivando in paese sono riservate a residenti e concessionari. Il parcheggio è attivo dalle 8 alle 24 ed è consentito per un massimo di 4 ore consecutive. In caso di allerta meteo gialla sono attivi solo i primi 12 posti mentre con allerta arancione o rossa il parcheggio è sospeso.

Grazie all’app KCity è possibile sapere in tempo reale se ci sono posti liberi. Attraverso lo smartphone, inoltre, si può effettuare il pagamento della sosta. EasyPark è infatti disponibile anche ad Atrani. Molti i vantaggi: l’area di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate automaticamente tramite geolocalizzazione. È possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal cellulare o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato.

Considerato l’esiguo numero di posti disponibili e la chiusura del parcheggio in roccia Luna Rossa a data da destinarsi, che è possibile raggiungere Atrani anche con i servizi di navigazione offerti da TraVelMar, con arrivo e partenza dalla vicina Amalfi.