Chi guarda il film Shall we dance sicuramente non potrà fare a meno di chiedersi se la trama raccontata nella produzione cinematografica sia ispirata ad una storia vera. Stiamo parlando di un film di Peter Chelsom che è uscito nel 2004.

In effetti, come vedremo successivamente, ci sono diversi lavori a cui si ispira questo film. In particolare si tratta di una produzione che è ispirata ad un film giapponese di Masayuki Suo, dal titolo Shall we dansu. Scopriamone di più sulla trama e sulla storia che ha fatto da ispirazione per questo film.

La trama di Shall we dance

Si tratta a tutti gli effetti di una commedia a carattere romantico. John Clark, che è interpretato da Richard Gere, è un avvocato che lavora e vive a Chicago. È sposato con Beverly, nel cui ruolo vediamo Susan Sarandon, e la coppia ha due figli.

John è, però, annoiato da questa vita che lo porta in una vera e propria routine di ogni giorno. Per questo un giorno si innamora di Paulina, una maestra di danza, che è interpretata da Jennifer Lopez, e decide di iscriversi a questa scuola, perché vorrebbe partecipare alle lezioni tenute proprio da Paulina.

In realtà le cose vanno in un altro modo, perché il suo corso è tenuto dalla proprietaria dell’accademia, che si chiama Miss Mitzi, interpretata da Anita Gillette. Paulina si mostrerà contrariata inizialmente, considerando il fatto che ritiene la danza qualcosa di molto serio.

I progressi di John, però, si fanno strada di settimana in settimana e nel frattempo non parla di questa sua esperienza alla moglie. A quel punto il protagonista del film deciderà di partecipare ad una gara di ballo. Dopo un tango con John nell’ambito delle prove per la gara, Paulina decide di confessare all’uomo perché ha smesso di ballare.

Insomma, tra i due si viene a realizzare un legame molto solido. Ma c’è un colpo di scena, perché la moglie di John presto scoprirà la verità segreta che il marito le nasconde.

A cosa si ispira Shall we dance?

Una storia molto interessante quella raccontata in Shall we dance. Ma il film è ispirato ad una storia accaduta realmente? Sappiamo che il film si ispira alla produzione giapponese che abbiamo citato in precedenza, di Masayuki Suo.

Il titolo di quest’ultima pellicola, però, fa riferimento ad una canzone del musical The King and I, chiamata proprio Shall we dance. L’opera in questione ha dato il via a diverse ispirazioni, come un film del 1956, che è stato diretto da Walter Lang e che ha vinto diversi Oscar.

Nel 1999, poi, è stato prodotto un altro remake, che si chiama Anna and the King, che ha come protagonisti Chow Yun-Fat e Jodie Foster.