Dopo la gioia – ed i festeggiamenti – per il più che soddisfacente risultato elettorale, si compone il “puzzle” del nuovo consiglio comunale, guidato, dopo quindici anni, dal neosindaco Ivana Bottone e non più da Luigi Mansi.

Il primo cittadino uscente, tuttavia, è stato il più votato nell’ambito della lista “Scala che Cambia”, che esprime la continuità con la sua lunga esperienza amministrativa: duecento le preferenze, un numero tondo centrato dall’ormai ex sindaco.

Proprio sulla scorta di questo risultato, Mansi riceverà, sicuramente, un ruolo chiave nell’ambito della nuova amministrazione, una volta che, nei prossimi giorni, il neosindaco assegnerà le deleghe per le principali aree tematiche di cui il Comune ha competenza.

Ma saranno sette, nel complesso, i consiglieri che comporranno la nuova maggioranza, tra riconferme e qualche addio.

Confermata la permanenza in consiglio per Salvatore Bottone e Lorenzo Afeltra, rispettivamente secondo e terzo in ordine di voti, rispettivamente con 165 e 81 preferenze.

Riconfermato anche Emanuele Falcone, che di voti ne ha riportati 56.

Tre saranno le new entry nell’ambito della nuova maggioranza: si tratta di Raffaele Mansi, che ha conseguito 78 voti (di cui 70 nel seggio di Pontone), Adriana Mansi (60), , ed Alessandra Cretella, ultima eletta della compagine che fa capo alla Bottone, con 53 preferenze.

Non sono stati eletti, invece, in “Scala che Cambia”, Pietro Staiano (17 voti), che esce dal consiglio comunale, Luca Amato (13 voti di cui 11 a Pontone), e Maria Antonietta Di Pino (8 consensi).

In minoranza continuerà a sedere, nel ruolo di leader dell’opposizione, Antonio Ferrigno, che ha riportato ancora Massimiliano Bottone che ha ottenuto 55 preferenze e Francesco Cuomo (49).

Non è riuscito ad entrare in consiglio comunale, invece, Gerardo Apicella, che aveva fatto parte dell’assise cittadina nell’ultima consiliatura: per lui 41 i voti conseguiti.

Nella lista “Progetto Scala” primo dei non eletti è Mattia Esposito (43 voti), seguito, subito dopo, proprio da Apicella, Mena Forino (32), Marco Aquila (28), Federica Mansi (24), Marilena Bonito (18) e Sasha Mostaccioli (7).