Beautiful that way. La colonna sonora del premio Oscar Nicola Piovani ha aperto la terza puntata di Passioni. Il programma, condotto da Padre Enzo Fortunato e Simona Vanni – andato in onda nel pomeriggio di oggi – è andato alla scoperta di quattro luoghi simbolici: dal borgo marinaro di Scala alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, passando per il Santo Sepolcro e un incontro a Notre Dame con Andrea Bocelli. Nella splendida cornice della Cripta del Crocifisso, nel Duomo di San Lorenzo, Noa è stata protagonista delle riprese di Rai3.

All’anagrafe Achinoam Nini, Noa, cantante israeliana, ha ammaliato conduttori e telespettatori con uno dei suoi canti più famosi, colonna sonora de La Vita è Bella. “Mi sento privilegiata per aver avuto la possibilità di cantare in questo posto magico. Non c’è tragedia che lo spirito umano non possa superare. Siamo nati con l’amore – spiega Noa – e solo successivamente impariamo a odiare. Noi siamo amore e sono fiera che questi canti diano forza alle persone da tanti anni. La guerra in Ucraina non è l’unica che si sta combattendo. Cultura e musica possono dare un grande aiuto nei momenti difficili”.

Il viaggio mira alla riscoperta della reliquia più preziosa della cristianità, la Croce. La prima tappa a Gerusalemme. Nella Città Santa Padre Fortunato ha discusso con Mons. Pierbattista Pizzaballa, patriarca della chiesa di Gerusalemme. L’intervista ha ttocato diversi punti e si è tornati inevitabilmente sul conflitto bellico: “Non si fa mai abbastanza per la pace”, chiosa il francescano. Si passa poi a Roma e Parigi, dove tra fotografia e canti ci si interroga sull’importanza delle festività pasquali in un momento particolarmente difficile per la storia dell’uomo.