Tornano, come ogni anno, i festeggiamenti a Cesarano di Tramonti in onore di Sant’Antonio da Padova.

Ad organizzarli la Parrocchia Santa Maria Assunta che ha sede nella frazione del centro montano della Costiera Amalfitana.

È già un corso la fase di preparazione alla ricorrenza del Santo, la cosiddetta “Tredicina”, che vede, ogni giorno, alle 19, nell’orario dei Vespri, la celebrazione della Santa Messa.

Come per tutte le più importanti ricorrenze religiose celebrate nel corso dell’anno, infatti, si tiene una fase di preparazione che coinvolge le giornate precedenti.

Ricco ed articolato il programma religioso per il 13 Giugno, data in cui si festeggia Sant’Antonio da Padova.

La giornata religiosa a Cesarano di Tramonti inizierà alle 11 con la Santa Messa cantata e la distribuzione del pane benedetto.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16,30, si terrà la sfilata del concerto bandistico “Città di Angri” per le vie della frazione montana.

Alle 18, invece, la statua del Santo sarà in processione solenne per le strade del Paese, mentre alle 20 sarà celebrata nuovamente la Santa Messa cantata.

La serata del giorno successivo, ovvero il 14 Giugno, sarà, invece, dedicata, all’appuntamento dei festeggiamenti civili.

Nelle vie della piccola frazione tramontana si terrà, infatti, uno spettacolo musicale che vedrà la presenza di Anna Guadagno ed Alfonso Padovano. L’evento inizierà alle 20 e vedrà, in conclusione, uno spettacolo pirotecnico.

Il culto per Sant’Antonio da Padova è particolarmente sentito in Costiera Amalfitana: ad Amalfi il santo è particolarmente venerato. La sua ricorrenza apre le porte sulla fase di preparazione alla Solennità di Sant’Andrea, che si celebra il 27 Giugno, con la tradizionale alzata del quadro.

La Costiera Amalfitana si conferma, ancora una volta, terra di tradizioni e religiosità popolare, in cui fede e spiritualità incarnano l’anima del territorio con culti e riti particolarmente sentiti, particolarmente affascinanti anche per i turisti che già in questo periodo dell’anno affollano numerosi la nostra zona.