Al suono delle zampogne stamattina si sono aperti, ad Amalfi, i festeggiamenti per Sant’Andrea Apostolo, patrono della città e del popolo amalfitano.

Insieme al concerto bandistico “Città di Giffoni Sei Casali” gli zampognari hanno percorso, infatti, le strade del centro cittadino, eseguendo tradizionali nenie natalizie: contemporaneamente, hanno suonato a festa le campane del Duomo. Un’atmosfera magica che ha iniziato a sentirsi già ieri sera quando, alla Vigilia della Festa, si è ripetuto il “rito della manna”.

Nella mattinata di oggi si entrerà nel vivo dei festeggiamenti: alle 10 si terrà il Solenne Pontificale presieduto da Monsignor Renato Boccardo, arcivescovo della diocesi di Spoleto-Norcia, e animato dalla schola cantorum “Cantate Domino Aloysiana” della Cattedrale di Amalfi.

Al termine, alle 11,30, il busto in argento del patrono sarà portato in processione per le strade del centro: questo giungerà fino alla spiaggia e rientrerà in Cattedrale dopo la tradizionale “corsa” che si rinnova anche il 27 Giugno di ogni anno, ricorrenza estiva del Patrono.

In serata, a partire dalle 18, un nuovo giro del Concerto Bandistico per le vie della città; alle 18,30 la Messa Solenne che terminerà con la reposizione della statua. Alle 20, in chiusura, si terrà lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta “Senatore” di Cava de’ Tirreni.