Il Giro d’Italia paralizza il traffico a Salerno. Come ampiamente prevedibile, le arterie principali della Città d’Ippocrate, già dalle prime ore del mattino, sono rese impraticabili a causa delle limitazioni al traffico e alla sosta imposte con notevoli ore d’anticipo rispetto al passaggio della carovana rosa. Il racconto.

Traffico in tilt a Salerno. Ancor prima del passaggio di Evenepoel e soci sulle strade cittadine monta la polemica. Già, perché Salerno, città notoriamente interessata da un evidente problema legato alla viabilità – sotto gli occhi di tutti i disagi, non da oggi, che interessano la Città d’Ippocrate – ora finisce sotto scacco di ordinanze che hanno previsto la chiusura al transito degli indirizzi. Oltre al divieto di fermata e sosta in diverse aree della città.

Come, appunto, se già Salerno non soffrisse di un problema atavico. Che, manifestazioni come il Giro d’Italia, accentuano in maniera decisa. Già da questa mattina, complice anche il maltempo, sulla città si sono riversati migliaia di automobilisti finiti nella morsa del traffico.

giro-d'italia

Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, lo ricordiamo, ha disposto la chiusura al traffico delle seguenti strade con relative limitazioni.

Dalle ore 19 del giorno 9 maggio 2023 sino a conclusione della manifestazione e comunque fino a cessate esigenze su: Via Lungomare Trieste dalla Trav. M. Marino fino a Via L.mare Tafuri altezza Via La Carnale, e pertanto i veicoli provenienti da L.Mare Trieste con direzione Ovest/Est giunti all’altezza della Trav. M. Marino dove, per l’occasione, sarà istituito il senso contrario di marcia, avranno obbligo di svolta a sinistra con possibilità di procedere in direzione Corso Garibaldi e Via SS. Martiri Salernitani.

Divieto di transito dalle ore 19 di martedì sino manifestazione e comunque fino a cessate esigenze sulle seguenti strade: Via La Carnale; Via G. Santoro; Via G. Vicinanza.

Dalle ore 13.30 di oggi sino a conclusione della manifestazione e comunque fino a cessate esigenze i veicoli provenienti da Via L.mare Trieste direzione Est giunti all’altezza di Via Cilento (ex Palazzo Poste centrali) dove, per l’occasione, sarà istituito il senso contrario di marcia. Avranno obbligo di svolta a sinistra con direzione G. Garibaldi ad eccezione degli autobus di linea che avranno anche la possibilità di proseguire sulla corsia preferenziale posta su Via Dei Principati.

Dalle 14 di oggi fino a conclusione della manifestazione e comunque fino a cessate esigenze è istituito il divieto di transito sulle seguenti strade:

Via A. Pastore, Via Wenner
Via Gen . S. Allende; Via Gen. M.W. Clark; Via Leucosia;
Via L.mare C. Colombo;
Via L.mare Marconi;
Via L.mare Tafuri;
Piazza della Concordia;
L.mare Trieste {da Via M. Marino a Via Cilento).

Infine, dalle ore 14 di oggi fino a conclusione della manifestazione è istituito il divieto di transito in tutte le strade, traverse e tratti viari adducenti il traffico veicolare sul percorso della gara ciclistica.

Sul tema è intervenuto Roberto Celano, membro consiliare del gruppo Forza Italia. “L’incapacità non ha limiti. Si chiudono il giorno prima di un evento (il Giro d’Italia) strade e parcheggi in una città che ha già normalmente seri problemi di viabilità. La conseguenza prevedibile è la totale paralisi del traffico, con gravi disagi per automobilisti e residenti. Intervenga il Prefetto“.