Mentre in Costiera Amalfitana si attendono gli sviluppi dei lavori alla Sp 75 dopo la tragedia di Ravello per lo svolgimento della sesta tappa del Giro d’Italia, tutto scorre regolare nella città capoluogo in vista dell’arrivo della corsa rosa, previsto nella giornata di domani, mercoledì 10 maggio.

Il Comune di Salerno ha già reso note le informazioni principali sullo svolgimento dell’evento: non sarà, infatti, una semplice manifestazione sportiva, ma un’occasione di aggregazione per tutta la collettività.

L’arrivo dei corridori, secondo le tabelle di marcia ufficiali, è previsto tra le 16.50 e le 17.30 al termine della tappa Atripalda-Salerno.

Il gruppo, arrivando da Pontecagnano, attraverserà la zona industriale del capoluogo, per poi costeggiare il mare con il tratto della litoranea Arechi, via Clark e via Leucosia: entrerà, poi, a Lungomare Colombo, lungomare Marconi e Forte La Carnale prima di piombare sul traguardo finale, in Piazza della Concordia.

L’attesa dell’arrivo dei ciclisti sarà scandita da eventi e spettacoli nella centralissima piazza salernitana.

Dalle 14 alle 19 sarà aperto al pubblico gratuitamente, Giroland: sarà un vero e proprio luna park per grandi e piccoli, ispirato alla corsa rosa. Alle 14.30 sono in programma le esibizioni del Complesso Bandistico Città di Salerno e la sfilata del Corteo Storico del Crocifisso Ritrovato.

Successivamente, è previsto l’arrivo del Giro con il passaggio della carovana pubblicitaria.

Il Comune di Salerno distribuirà agli spettatori presenti lungo il tragitto bandierine rosa, che evocano il colore della gara, per salutare i corridori.

Sarà una meravigliosa giornata di sport ed allegria – ha commentato il Sindaco di Salerno Vincenzo NapoliVivremo grandi emozioni agonistiche e Salerno godrà di una vetrina internazionale prestigiosa. Questi eventi accompagnano la crescita della città che in questi mesi si conferma tra le destinazioni più apprezzate dai turisti e dai visitatori per le sue bellezze d’arte, storia, enogastronomia ed artigianato, ambiente. E domenica 4 Giugno appuntamento all’Arechi con la finalissima di Coppa Italia femminile tra Roma e Juventus“.

Viabilità e sosta

Numerose le limitazioni alla sosta ed alla viabilità: dalle 14 sarà in vigore il divieto di transito sul lungomare cittadino, a partire da Piazza della Concordia e fino allo Stadio Arechi ed alla zona industriale della città, mentre la sosta su queste strade sarà vietata già dalle prime ore del mattino.

Chiusi alcuni importanti impianti sportivi comunali come il “PalaTulimieri”, la “Piscina Vitale”, i “Campi Tennis Dininno”, oltre che, a partire dalle 14, anche del campo “Volpe”.

Tutti i parcheggi non riservati al Giro d’Italia saranno a disposizione gratuita compreso quelli di Piazza della Libertà ed Arechi.

Da Palazzo di Città si consiglia agli appassionati , specialmente quelli che giungono da fuori città, di parcheggiare l’auto all’Arechi e poi raggiungere la zona dell’arrivo con la Metropolitana.

Tutte le info sul programma, la sosta e la mobilità sono disponibili sul portale web ufficiale del Comune di Salerno.