Sabrina Ferilli è senza ombra di dubbio una delle attrici più conosciute e amate del panorama cinematografico e televisivo italiano.

Grazie alla sua bellezza, al suo talento e alla sua innata simpatia ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che la seguono con grande affetto.

Chi è Sabrina Ferilli: età, marito, figli, mamma, carriera e vita privata

Sabrina Ferilli è nata a Roma il 28 giugno 1968. Provò ad entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, senza successo, quindi cercò di entrare nel mondo del cinema interpretando parti secondarie.

Nel 1990 partecipò al film Americano rosso con il quale l’attrice iniziò a farsi notare in un piccolo ruolo, con la regia di Alessandro D’Alatri.

Anche i commercialisti è il film con il quale esce nelle sale nel 1993 dove lavora insieme a  Enrico Montesano e Renato Pozzetto.

A consacrarla definitivamente è stata la partecipazione a La bella vita di Paolo Virzì, con cui ottenne il Nastro d’Argento alla miglior attrice protagonista. Durante gli anni successivi prende parte al film Vite strozzate di Ricky Tognazzi e continua a comparire in diverse commedie, come Ferie d’agosto sempre di Virzì e Ritorno a casa Gori di Alessandro Benvenuti.

E’ ormai una star affermata quando nel 1996 conduce il Festival di Sanremo al fianco di   Pippo Baudo e Valeria Mazza.

Negli anni 2000 è la protagonista di una lunga serie di cinepanettoni: Christmas in love,  Natale a New York, Natale a Beverly Hills e Vacanze di Natale a Cortina. Vince nuovamente il nastro d’Argento, sempre in un film diretto da Virzì nel 2008, si tratta di Tutta la vita d’avanti.

Nel 2013 è protagonista, con la regia di Eros Puglielli, della serie TV Baciamo le mani – Palermo New York 1958 su Canale 5. Nello stesso anno è nel cast del film premio Oscar, La grande bellezza.

Ottiene un grande successo anche la sua interpretazione in “Io e Lei” con Margherita Bui. Con questo film ottiene il Ciak d’oro alla migliore attrice protagonista, venendo candidata al David di Donatello e al Nastro d’argento nella medesima categoria.

Nel 2015 è protagonista assieme a Margherita Buy di Io e lei di Maria Sole Tognazzi, in cui le due attrici interpretano la parte di una coppia omosessuale liberamente ispirata a Il vizietto di Édouard Molinaro. Per questa interpretazione vince il Ciak d’oro alla migliore attrice protagonista, venendo candidata al David di Donatello e al Nastro d’argento nella medesima categoria.

Nel 2016 è di nuovo nella giuria della quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, insieme ad Anna Oxa e Loredana Bertè. Nel corso della sua carriera, ha vinto cinque Nastri d’argento (di cui uno speciale, per l’impegno civile con la sua interpretazione in Io e lei), un Globo d’oro, quattro Ciak d’oro e numerosi altri premi e riconoscimenti; inoltre, ha ottenuto quattro candidature ai David di Donatello.

Sabrina Ferilli: vita privata

Per quanto concerne la sua vita privata, dal 2011 Sabrina Ferilli è sposata con il manager Flavio Cattaneo.

Nella sua carriera ha ricoperto numerose cariche, a partire da quella che, nel 1999, lo porta a diventare presidente e amministratore delegato dell’Ente Fiera Milano. Nel 2003 viene nominato direttore generale della Rai e, fino al 2005, ne cura la fusione con Rai Holding. Dal 2005 al 2014 è stato poi amministratore delegato di Terna, l’azienda proprietaria della rete di trasmissione elettrica italiana. Piuttosto importante la sua nomina, nel 2016, ad amministratore delegato di Telecom Italia, una carica che ricopre anche in Italo dal 2017 al 2018, anno in cui ne diventa vice presidente esecutivo.