“Compiacimento” per l’imminente realizzazione del Polo di Riabilitazione presso il Presidio Ospedaliero Da Procida di Salerno: è quanto espresso dal delegato della Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi Andrea Reale.

La decisione dell’azienda Ospedaliera Universitaria si rivela, infatti, secondo il primo cittadino di Minori, “razionale nell’assecondare le esigenze dell’utenza, anche a ragione di un settore che non ha goduto fino ad oggi della necessaria presenza sul territorio“.

L’accentramento dei servizi riabilitativi in un’unica struttura consentirà di attuare efficienti programmi di cura del paziente tesi al recupero dell’autonomia sia fisica che socio-relazionale – ha, infatti, aggiunto Reale – La struttura sarà dotata di tutti i percorsi riabilitativi in campo neurologico, cardiologico, ortotraumatologico e pneumologico, oltre che dell’unità spinale, dei servizi di anestesia e rianimazione, e della Terapia Subintensiva“.

La notizia è tanto più positiva, secondo Reale, in una fase di generalizzata difficoltà del settore ed offre un positivo segnale in direzione del recupero dell’indispensabile centralità e funzionalità della sanità pubblica.

La struttura ospedaliera salernitana è ritornata centrale, dopo una lunga fase di decadenza, durante l’emergenza Covid: fondamentale fu l’attivazione di posti letto, in particolare di terapia subintensiva, per cercare di decongestionare il “Ruggi” dai pazienti affetti dal Coronavirus ed in gravi condizioni.