E’ stata riaperta al traffico pochi minuti fa, a doppio senso di marcia, la ex SS 18 nel tratto tra Vietri e Salerno, colpito ieri mattina da un piccolo smottamento.

La strada, sulla base di un’ordinanza emanata nella mattinata di ieri dalla Provincia di Salerno, che ha competenza sul tratto di strada, è stata transitabile nelle ultime 24 ore, ma soltanto a senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

Inevitabili le ripercussioni per i tanti pendolari che ogni giorno si muovono dalla Divina verso il Capoluogo e viceversa.

Se, da un lato, però, la situazione del traffico appare relativamente tranquillizzante alle porte della Costiera Amalfitana, non si può dire lo stesso per quanto, invece, è avvenuto nelle ultime ore tra Maiori ed Amalfi.

A partire dalle 12, infatti, un ingorgo ha letteralmente paralizzato il traffico lungo la Strada Statale 163 Amalfitana.

Molti i disagi per i cittadini del luogo, ma anche per i turisti presenti: gli studenti di rientro dagli istituti scolastici di Amalfi sono, infatti, rimasti bloccati per svariate ore a bordo degli autobus della Sita Sud per oltre due ore, con tempi di percorrenza decisamente dilatati rispetto alla norma.

Con l’entrata nel pieno della stagione turistica, e gli inizi di quella balneare, si moltiplicano, infatti, le problematiche di viabilità nel nostro territorio.

Ad aggravare ulteriormente le criticità, il fatto che non sia ancora entrato in vigore il dispositivo delle targhe alterne, che entrerà in vigore soltanto a partire da metà giugno e, in una prima fase, limitatamente ai weekend, per poi estendersi ad Agosto e Settembre, mesi notoriamente caratterizzati da maggiori flussi di traffico, a tutti i giorni della settimana.

Anche in un periodo ancora relativamente poco affollato, già nei primi giorni della settimana gli ingorghi in ingresso ed in uscita da Amalfi sono ormai all’ordine del giorno. Il timore diffuso è che questi possano ulteriormente aggravarsi nel corso dei prossimi fine settimana.