Ravello. Villa Rufolo aderisce all’invito della Regione Campania in occasione della giornata nazionale per la donazione degli organi e si tinge di rosso domani, sabato 13 Aprile, a partire dalle 20.

Palazzo Santa Lucia, infatti, come ogni anno, d’intesa con il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Trapianti e le articolazioni territoriali della Rete trapiantologica, insieme a tutte le amministrazioni pubbliche e alle associazioni del volontariato del dono, promuove iniziative ed eventi di informazione a sostegno della cultura della donazione e del trapianto.

Quest’anno, per dare ancora maggiore evidenza al carattere simbolico della giornata per la donazione di organi, la Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale ha chiesto che la ricorrenza venga celebrata attraverso l’illuminazione di colore rosso degli edifici che ospitano sedi istituzionali nella data di sabato 13 aprile a partire dalle 20.

La donazione degli organi è un atto gratuito, anonimo e solidale per restituire una vita piena a chi è in attesa di ricevere un trapianto, una terapia sicura e consolidata per la cura delle gravissime insufficienze d’organo.

In base ai dati dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 2022 sono stati eseguiti in Italia 3.506 trapianti, grazie alla generosità di 1.460 donatori; un dato che deve continuare a crescere per rispondere alle richieste dei circa 8.034 pazienti iscritti in lista di attesa (dato al 31 dicembre 2022).

Rispetto ai paesi europei con una popolazione paragonabile alla nostra, l’Italia si colloca al terzo posto, dopo Spagna e Francia, per numero di donatori di organi da cadavere; nella classifica europea, il nostro paese è davanti a Regno Unito e Germania