Sarà presentata a Napoli martedì 13 giugno la 71esima edizione del Ravello Festival. La presentazione del Festival fiore all’occhiello del comune della città della musica avverrà alle 12.30 al Palazzo della Regione Campania in via Santa Lucia.

Alla presentazione del cartellone di eventi del Ravello Festival interverranno il Presidente della Fondazione Ravello Dino Falconio, il Presidente del Consiglio di Indirizzo Lorenzo Lentini, il Presidente della Provincia di Salerno Francesco Alfieri, il Sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier e il Direttore artistico Alessio Vlad. Conclude il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Grande attesa, dunque, per giorno 13 giugno quando sarà svelato il nuovo cartellone di eventi che accompagnerà Ravello e gli ospiti fino ai primi giorni del mese di settembre.

Ravello Festival: il più grande evento della Costa d’Amalfi

Il Festival musicale e culturale si tiene annualmente a Ravello ed è nato nel 1953 con il contributo dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno. La sua nascita la si deve a Paolo Caruso che, sulla scia di precedenti eventi musicali dedicati a Richard Wagner, pensò ad una manifestazione progettata appositamente per i cultori della musica del compositore tedesco.

A partire dal 2003 la Fondazione Ravello si occupa della realizzazione del Ravello Festival; sempre nello stesso anno è stato introdotto il cosiddetto leitmotiv, ossia il tema centrale attorno al quale ruotano tutti gli eventi del festival.

Nel corso delle varie edizioni, si sono esibite al festival molte orchestre internazionali, tra cui la Staatskapelle Dresden, i Münchner Philharmoniker, la Royal Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra, l’orchestra del Teatro Kirov di San Pietroburgo, la Gewandhausorchester Leipzig, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestre national de France e l’Orchestra filarmonica di San Pietroburgo.

Il Festival si svolge nello splendido scenario di Villa Rufolo dove Wagner  si meravigliò di trovare all’interno della villa il giardino di Klingsor così come lo aveva immaginato e la cui musica aveva già scritto.