La grande arte contemporanea sbarca a Minori. Saranno le opere di Rabarama, al secolo Paola Epifani, a rappresentare la corrente in Costiera. L’inaugurazione il 29 luglio alle 18 e 30 presso il pontile di Minori. Sindaco Reale: “Città entra nei circuiti mondiali“.

L’arte contemporanea ai più alti livelli. Minori accoglierà due opere di una delle massime esponenti internazionale, l’italiana Rabarama. La famosa scultrice di origine romana vedrà collocate sul pontile che si protende a mare due delle sculture iconiche dell’artista, Trans-Porto e Trans-Lettera. Entrambe sono portatrici del messaggio universale dell’arte. In un luogo che dell’Arte, da oltre duemila anni, è cornice, ovvero dai tempi in cui fu rinomato luogo di villeggiatura del patriziato romano.

A partire dal 29 luglio e fino al 20 settembre turisti e residenti, nonché naviganti, data la collocazione protesa verso il mare, potranno godere della vista delle sculture, ciascuna portatrice di un preciso messaggio.

Per Trans-Lettera, la posizione di intensa riflessione può solo farci immaginare cosa questa figura stia pensando. Ed è proprio sulla trasmissione di messaggi diretti, svincolati da quella che è la barriera linguistica, che si incentra l’opera. Quanto a Trans-Porto, l’opera ci invia un messaggio diretto, visibile, riportato direttamente sulla pelle. Sta al lavoro di ognuno trovare la chiave di lettura e decifrare il personale spunto di riflessione.

Così il sindaco di Minori Andrea Reale: “Sono lieto che il territorio, oltre a un nutrito programma di manifestazioni per il 2022, abbia il privilegio di ospitare, in una posizione così visibile – tanto da annoverarle fra i suoi simboli distintivi di questa stagione estiva – le due opere di Rabarama. In questo modo entriamo nel circuito internazionale dell’arte contemporanea“.

Vogliamo renderci promotori – continua Andrea Reale – di un messaggio culturale universale e ritengo che Rabarama, più di qualsiasi altro artista, sia in grado di trasmettere emozioni coinvolgenti e parlare alla mente e all’anima. È la prima volta che Minori accoglie un’esposizione artistica in un luogo così visibile e per questo abbiamo scelto di esporre, con Rabarama, il meglio che c’è nel panorama artistico mondiale”.