Positano, Amalfi, Ravello e Vietri sul Mare: sono questi i quattro borghi più belli da visitare nella Costiera Amalfitana secondo il magazine My Luxury.

Il portale dedicato al lusso ha messo in risalto, dunque, alcune delle realtà più affascinanti del territorio costiero, tutte da vivere nel periodo primaverile, giudicato come quello in cui la Divina riesce ad esprimere al meglio le sue bellezze.

Positano

Conosciuta anche con il nome di “Paese Verticale” poiché si sviluppa direttamente su contrafforti rocciosi che scendono fino al mare, la cittadina costiera nel periodo primaverile sa esprimersi al meglio nella sua bellezza.

Il primo itinerario consigliato è quello attraverso il centro storico.

Percorrere la strada che va da Piazza dei Mulini fino alla Spiaggia Grande con le stradine e scalinate strette consente, infatti, di scoprire un mondo davvero strepitoso, quasi da cartolina.

Altro tour interessante è quello che consente di fare una passeggiata lungo la via degli innamorati: questa conduce i visitatori fino alla spiaggia di Fornillo, in cui è sita una grotta naturale, con le casette che si arrampicano verso la zona alta.

Per gli amanti della natura il portale suggerisce, inoltre, una tappa al Sentiero degli Dei o al Monte Pertuso per fare trekking.

Amalfi

Definita dal sito luxury come “la regina della Costiera“, è una città indubbiamente ricca di storia.

Il portale web suggerisce, infatti, la visita al Duomo di Sant’Andrea con la sua imponente scalinata e la facciata in stile neomoresco, ed al Chiostro del Paradiso, con il suo celebre porticato ad archi ricamati

Amalfi si fa amare per le sue famose spiagge, ma non solo: una tappa imperdibile è quella alla Grotta dello Smeraldo, così come quella al Cimitero e nella Valle delle Ferriere.

territorio

Ravello

Altra località considerata assolutamente da visitare da parte del portale web che realizza l’excursus tra le bellezze della Divina è Ravello, la città della musica.

Cittadina dal gusto sofisticato e dalle meravigliose bellezze architettoniche, si distingue per la presenza di Villa Rufolo e Villa Cimbrone, oltre che di un centro storico ornato da numerose chiese ricche di storia, su tutte la Cattedrale, e per una vista panoramica forse senza eguali, per la sua capacità di proiettarsi quasi verso un orizzonte infinito.

Vietri Sul Mare

La città della Ceramica è anche considerata una delle più belle della Divina.

Le tonalità vivaci della produzione vietrese d’eccellenza, infatti, contraddistinguono il suo borgo storico, tutto raccolto intorno alla cattedrale di San Giovanni Battista con la sua cupola ricca di maioliche.

Una tappa suggestiva, consigliata dal magazine, è quella in Villa Comunale, considerata una sorta di Parco Guell della Costiera Amalfitana.