Prende il via la 69esima edizione dei David di Donatello, i prestigiosi premi del cinema italiano, che si svolgono il 3 maggio al Teatro 5 di Cinecittà. Quest’anno, per la prima volta, la cerimonia è trasmessa in diretta su Rai 1 in formato 4K. La curiosità da parte dei telespettatori è notevole e tutti gli appassionati del grande schermo vorrebbero saperne di più sulle nomination, sui premi speciali e sui conduttori che rendono speciale questa serata.

La nuova edizione dei David di Donatello

La 69esima edizione dei David di Donatello si svolge il 3 maggio nel famoso Teatro 5 di Cinecittà. Durante la serata, vengono effettuati collegamenti con altri studi importanti, come il Teatro 14, il Teatro 18 e il Volume Stage, tra i più grandi d’Europa. A presentare la serata ci sono Carlo Conti, ormai un veterano di questo ruolo, e Alessia Marcuzzi, che prende il posto in questa edizione di Matilde Gioli. Fabrizio Biggio conduce lo show dal red carpet, mentre Teresa Mannino è al Quirinale per la cerimonia speciale con i candidati. La serata, che è trasmessa in diretta su Rai 1, inizia alle 20.35.

Le nomination ai David di Donatello 2024

Durante la cerimonia vengono assegnati venticinque Premi David di Donatello, oltre ai David Speciali. Per l’edizione 2024, C’è ancora domani di Paola Cortellesi ha ricevuto il maggior numero di nomination, diventando il film di un esordiente con più candidature nella storia dei David. Poi bisogna ricordare Io Capitano, film di Matteo Garrone che ha ottenuto 15 candidature, mentre La Chimera, produzione di Alice Rohrwacher, ha ricevuto 13 nomination.

I Premi Speciali ai David di Donatello 2024

Ti potrebbe interessareChi sono Francesca Vaccaro e Matteo, moglie e figlio di Carlo Conti: età, lavoro e dove vivono

Ogni anno la Presidenza e il Consiglio Direttivo assegnano i David Speciali a personalità di spicco del mondo del cinema. Quest’anno il premio è stato assegnato a Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore e autore. Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, ha spiegato che Vincenzo Mollica, con oltre quarant’anni di carriera, ha raccontato con passione e competenza il mondo dello spettacolo in Italia.

Quanto guadagnano Carlo Conti e Alessia Marcuzzi per presentare i David di Donatello

Il guadagno specifico per Carlo Conti e Alessia Marcuzzi per la conduzione dei David di Donatello non è stato reso pubblico. Le cifre possono variare in base a diversi fattori, tra cui ovviamente gli accordi contrattuali e il budget a disposizione. Ma è noto che entrambi sono conduttori esperti e molto conosciuti nel mondo televisivo del nostro Paese e questo potrebbe tradursi in compensi davvero significativi.