The Voice Generations è il nuovo format che arriva dopo la messa in onda di The Voice Senior e vede anche in questo caso la conduzione di Antonella Clerici. È un vero e proprio spin-off del talent show che ha ottenuto nel corso degli anni un ottimo successo con le varie edizioni, non soltanto con quella originale, ma anche con gli altri programmi proposti successivamente, come le versioni Kids e Senior.

Scopriamo quali sono tutti i dettagli che riguardano The Voice Generations, chi sono i coach presenti in questo spin-off, di quante puntate si tratta e quando si svolgerà la finale.

Come funziona The Voice Generations

Dopo il trionfo di Diana Puddu, che ha vinto l’ultima edizione di The Voice Senior nel team del coach Gigi D’Alessio, il format del talent si rinnova offrendo una nuova possibilità ai cantanti che vogliono partecipare. The Voice Generations va in onda su Rai 1. In questa edizione si sfidano gruppi formati da famiglie o amici, diverse generazioni che sono unite da una passione in comune, quella per la musica.

Ti potrebbe interessareThe Voice Senior 2024, quanto guadagnano i giudici? Svelate le cifreI giudici di The Voice Senior 2024

Il programma sarà trasmesso per due serate in prima serata a partire dalle 21:30. The Voice Generations, infatti, va in onda solo in due puntate, che è possibile vedere su Rai 1 venerdì 12 e venerdì 19 aprile. Alla guida del programma, come abbiamo già specificato, c’è Antonella Clerici. Insieme a lei, sono stati confermati i quattro coach che sono stati già visti in The Voice Senior: Loredana Bertè, Clementino, Gigi D’Alessio e Arisa.

Come è stato specificato da Antonella Clerici, non è necessario che sia presente un legame familiare tra i partecipanti dello stesso gruppo. Questi ultimi possono avere anche dei vincoli di amicizia o di affetto in generale. The Voice Generations è prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time della rete, insieme con Fremantle Italia. La regia è affidata a Sergio Colabona.

Le Blind Auditions e la finale di The Voice Generations

La prima puntata di The Voice Generations, che si svolge il 12 aprile, presenta le Blind Auditions. Nel corso di questa puntata, i coach, che sono posizionati di spalle rispetto ai concorrenti, ascoltano le esibizioni dei gruppi. Come è accaduto nelle altre versioni del format, i concorrenti scelti, se si girano più coach, dovranno decidere con quale coach desiderano collaborare. Inoltre, i giudici avranno la possibilità di “bloccare” uno dei colleghi per prevenire che un gruppo entri a far parte del team di quest’ultimo.

Il 12 aprile ogni coach seleziona due concorrenti, formando così otto gruppi, che si contendono la vittoria nella finale del 19 aprile. Dopo una nuova valutazione delle esibizioni, solo quattro gruppi procederanno alla fase finale del programma. Il vincitore sarà determinato dal pubblico in studio. Le puntate sono trasmesse su Rai 1 e sono disponibili anche on demand su Rai Play.