La Protezione Civile proroga l’allerta meteo fino alle 18 di domenica 27 novembre. La decisione si è resa necessaria dopo i recenti fatti di cronaca avvenuti a Ischia. Ne abbiamo discusso qui. La situazione in Costiera Amalfitana.

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo attualmente in vigore fino alle 18 di domenica.

Questa la situazione, come comunicato dalla Protezione Civile Regionale:

Fino alle 21 di oggi, sabato 26 novembre
​🟠 Arancione sulle zone 1, 2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini)
🟡 Gialla sul resto della regione.
-Dalle 21 di oggi fino alle 18 di domani, domenica 27 novembre:
​​🟠 Arancione sulla zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana)
🟡 Gialla sul resto della regione​

Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

In Costiera Amalfitana oggi sono stati due gli eventi avversi collegati al maltempo. Sulla Strada Statale Amalfitana è avvenuto il crollo di un arbusto dal fronte roccioso, a causa del terreno reso viscido dalle piogge. La circolazione è ripresa con il seno unico alternato.

Mentre sull’Agerolina, tra i comuni di Conca dei Marini e Amalfi (precisamente a Vettica) un masso di grosse dimensioni si è staccato dalla roccia ed ha invaso la carreggiata. Al momento del crollo, fortunatamente, nessuna vettura era in transito sulla strada.