Saranno la giornalista Laura Pintus, conduttrice ed autrice di Tg2 Dossier, Tony D’Alessio, musicista e frontman dello storico gruppo Prog “Banco del Mutuo Soccorso” e Duccio Forzano, scrittore, autore e regista di importanti trasmissioni televisive della Rai a ricevere il premio “Vietri Sul Mare – Cultura e Giornalismo”, che quest’anno è giunto alla sesta edizione.

Il premio è organizzato nell’ambito delle manifestazioni proposte dal Comune di Vietri sul Mare, e rientra nel programma autunno –inverno di “Vietri Cultura”, sotto la direzione artistica del Prof. Luigi Avallone e si avvale del patrocinio dell’Associazione Giornalisti “Cava de’ Tirreni-Costa d’Amalfi Lucio Barone e della Proloco di Vietri sul mare.

Con il riconoscimento si premiano professionisti sia in ambito giornalistico che culturale che artistico.

Questi nel corso del loro lavoro professionale, hanno avuto come punto di riferimento uno o più articoli della Costituzione Italiana.

La serata è condotta da Fabiola Esposito e da Antonio Di Giovanni: questa vedrà i premiati intervistati da professionisti del loro campo come la musicista Serena della Monica, il giornalista Francesco Romanelli giornalista ed il critico cinematografico Francesco Della Calce: questa si svolgerà a partire da Sabato 20 Settembre, dalle 20 presso la Villa Comunale di Vietri Sul Mare.

In caso di condizioni metereologiche avverse, l’evento sarà spostato presso l’Aula consiliare del comune di Vietri sul Mare.

Saranno presenti alla manifestazione anche Rosario Volpe, attore protagonista del corto di Armando Montella “La verità non esiste”, vincitore dell’”Albori Soulplace Film Festival”.

Anche quest’anno i premi sono stati realizzati dal Maestro Francesco Raimondi, che ogni anno forgia i suoi premi sulla base delle personalità di coloro che ricevono il riconoscimento.

La serata sarà aperta e chiusa dal concerto della “UA’ Band”, con reportage video realizzati da Massimo Pinto . Durante la serata saranno ricordate le donne vittime di violenza ,con l’iniziativa “Posto Occupato” campagna di sensibilizzazione portata avanti da Tina Lambiase.

L’impegno sociale e professionale, e l’aderenza piena del loro operato ad articoli specifici della Costituzione, da parte dei giornalisti premiati è stato anche ribadito nelle motivazioni dei premi loro conferiti. Eccole nel dettaglio:

  • Laura Pintus: Il suo lavoro di giornalista ed autore culturale si rivede nell’art. 21 della costituzione che recita :“tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.”
    L’informazione, attraverso le sue trasmissioni ed i suoi programmi, sono patrimonio indiscusso dell’ Italia
  • Duccio Forzano: “Il suo lavoro di regista ed autore culturale si rivede nell’art. 9 della costituzione che recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”. 
    lo sviluppo della cultura attraverso le sue trasmissioni, i suoi libri ed i suoi programmi sono patrimonio indiscusso dell’Italia”
  • Tony D’Alessio  : “Il suo lavoro di musicista ed autore culturale si rivede nell’art. 33 della costituzione che recita :“l’arte e la scienza sono libere e libero ne e’ l’insegnamento. la disciplina dell’attività musicale rispetta la libertà dell’arte, come riconosciuta e garantita dall’articolo 33 della costituzione. La sua musica ed i testi del gruppo di cui fa parte, il “banco del mutuo soccorso” sono patrimonio indiscusso dell’Italia” .