Il 6 aprile a Minori il Premio “..incostieraamalfitana.it Numeri 1” a Davide Tizzano, campione olimpico di canottaggio a Seul ed Atlanta, e gli attestati “Benemeriti dello Sport” del Comune di Minori

In attesa della partenza ufficiale della 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo il 3 giugno prossimo, l’organizzazione di una delle più importanti kermesse culturali italiane propone un’anteprima del festival dal 6 aprile al 3 maggio nella città del gusto.

L’evento prenderà il via alle 18,45, presso l’Aula consiliare del Comune di Minori, con un omaggio ai prossimi Giochi olimpici estivi di Parigi.

Ospite d’onore della serata sarà Davide Tizzano, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul del 1988 nel “quattro di coppia” di canottaggio con Piero Poli, Gianluca Farina e Agostino Abbagnale. Con quest’ultimo bissa il successo nel “due di coppia” ai Giochi olimpici di Atlanta nel 1996.

Due meravigliose avventure che l’attuale presidente della Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo racconta in “L’ottimismo della volontà”, edito da Iab DFG. Canottiere, velista sul Moro di Venezia, ma anche padre, imprenditore, risolutore, motivatore e maestro nel team building, quella che Davide Tizzano narra in prima persona è la sua storia. La vita di un uomo in cui s’avverte la costante volontà di non rinunciare a perseguire uno scopo.

Che sia l’abbattimento di un grande albero pericolante, la qualificazione olimpica a dispetto delle “perplessità” altrui o l’inseguire i ladri che lo avevano ferito, Davide non molla mai. Una tempra figlia della genetica familiare sì, ma anche degli scontri in strada e dei pasti divisi con i taglialegna.

Superata la soglia dei cinquant’anni, Davide si guarda indietro, come era solito fare vogando. Si sofferma sulle foto che hanno congelato quei momenti. Ritorna a quel che è stato coinvolgendo chi ha vissuto con lui quel pezzo di strada; da Paul Cayard ad Agostino Abbagnale. Dal nordico Thor Nilsen a Giampiero Galeazzi. La vita, come la sfida remiera, vengono vissute con la forza di una radicata convinzione: mai darsi per vinto senza aver prima speso ogni possibile energia.

Con l’atleta-scrittore, dopo i saluti del Sindaco di Minori Andrea Reale, si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. Al campione olimpico di Seul e Atlanta sarà consegnato il Premio della Festa del Libro in Mediterraneo “Numeri 1”.

A seguire il primo cittadino di Minori e il consigliere delegato allo sport Alfonso Fortezza consegneranno attestati a “Benemeriti” dello Sport della stessa cittadina costiera che hanno ottenuto risultati di rilievo per la loro carriera sportiva; o che hanno raggiunto successi importanti, individualmente o di squadra, sia come atleti che come dirigenti nel nome di Minori; a chi, quotidianamente, segue giovanissimi allievi, indirizzandoli all’amore per lo sport; a giovani leve che perseguono con tenacia e sacrificio risultati significativi nella propria disciplina sportiva.

L’iniziativa, nata dall’idea dell’atleta minorese Vincenzo Ruocco, ha raccolto il consenso dell’Amministrazione comunale che, in questo primo step, a cui faranno seguito altri, nell’anno delle Olimpiadi di Parigi, premierà Liliana Miccio, Salvatore De Riso, Manuel Esposito, Nicolò Proto, Giuliano Ruocco, Vincenzo Ruocco di Antonio, Giuseppe Ruocco, Vincenzo Ruocco di Michele, Duilio Cretella, Giovanni Ruocco, Nicola Gatti, Rosa Ruocco, Oscar Farace, Paolo Lieto, Igino Amatino, Gabriele Sammarco, Vincenzo Ruocco, Matteo Lembo alla memoria.