Praiano: parte la seconda edizione di Marea Art Project

Al via a Praiano la seconda edizione di Marea Art Project, il progetto nato nel 2021 in Costiera Amalfitana ideato da Roberto Pontecorvo, cultural manager e Imma Tralli, storica dell’arte, con la consulenza scientifica di Stefano Collicelli Cagol, direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Marea Art Project, attraverso i canali dell’arte e della cultura, intende dar vita a nuovi spazi di incontro e confronto, a partire dalle peculiarità del territorio e delle persone che lo abitano.

Dopo la prima edizione, che ha visto la partecipazione di Michele Bertolino, curatore, e Giulia Crispiani, artista e scrittrice, Marea Art Project dà il via alla seconda residenza artistica, Marea 22, con Flavio Nuccitelli, scrittore e sceneggiatore, e Luca Starita, scrittore e drammaturgo.

Fino al 15 aprile 2022 vivranno in residenza a Praiano ospitati a Casa L’Orto, la casa di Praiano di Carol LeWitt e dell’artista americano Sol LeWitt (1928-2007), tra i fondatori dell’arte concettuale.

Nello specifico Marea Art Project si rivolge a professionistə delle arti visive, della danza, della musica, del cinema, della letteratura, del teatro ma anche di altre discipline come l’antropologia, la filosofia, l’architettura, il design, la moda, la scienza.

Chi partecipa a Marea Art Project ha modo di immergersi nelle proprie ricerche, lasciandosi ispirare dalle atmosfere del mare e della costiera e dalla vista sull’Isola De Li Galli, su Punta Campanella e sui Faraglioni di Capri e avendo modo di incontrare la comunità locale e conoscere le attività che si svolgono in questa regione, creando occasioni di studio e collaborazione.

Lə ospiti in residenza attingono alla ricchezza culturale della costa, avendo la possibilità di entrare in contatto con le maestranze locali, per esempio legate alle ricerche musicali e alle lavorazioni dei tessuti, della carta e della ceramica.

La partecipazione alla residenza è su invito, ma aperta a considerare autocandidature e progetti di ricerca che abbiano una relazione significativa con il territorio.

Per mandare la propria autocandidatura scrivere a: info@mareartproject.com

Nel corso della residenza, sono previsti incontri ed eventi aperti al pubblico:

sabato 9 aprile 2022 ore 18.00
Presentazione dei libri “Frenesia” (2021) e “Canone Ambiguo” (2021)
con gli autori Flavio Nuccitelli e Luca Starita, scrittori in residenza a Casa L’Orto fino al 15 aprile 2022.
Luogo: Centro Culturale Andrea Pane, via Casa Rispoli n°3, Praiano (SA)

mercoledì 13 aprile 2022 ore 19.00
Restituzione alla comunità del processo di residenza artistica degli scrittori Flavio Nuccitelli e Luca Starita.
Luogo: Casa L’Orto, via Flavio Gioia n° 14, Praiano (SA).

Eventi gratuiti. Prenotazione obbligatoria:
info@mareartproject.com
+39 350 047 0811