Colpo di scena nella maggioranza Caso a Praiano. Con una nota la consigliera Federica Ruocco ha comunicato la propria uscita dal gruppo consiliare guidato dalla Sindaca. Le motivazioni della scelta. La notizia fa seguito, ad appena due anni dall’insediamento, alla fuoriuscita dal gruppo di maggioranza del consigliere Raffaele Cuccurullo del dicembre scorso. La nota.

Scarso dialogo e basso coinvolgimento. Queste le ragioni che hanno spinto quest’oggi la consigliera Federica Ruocco a uscire dal gruppo consiliare di maggioranza.

La decisione non matura dall’oggi al domani. Le motivazioni sono spiegate dalla stessa consigliera, che snocciola i dettagli di un rapporto mai veramente decollato negli ultimi 24 mesi. Queste le parole nella nota.

Quando ho detto “sì” ad Anna Maria avevo espresso determinate condizioni per accettare la candidatura. Serviva un cambiamento rispetto al passato nell’azione amministrativa. Per me era fondamentale che al centro ci fosse un gruppo con obiettivi comuni da perseguire e soprattutto una piena condivisione delle scelte“.

Fin dal principio – prosegue Federica Ruocco – avevo richiesto di trovare delle soluzioni per trasformare il mio lavoro, a molti km da casa, da un possibile limite ad una grande ricchezza. Questo purtroppo non si è mai verificato, anche per l’assenza di riunioni periodiche di maggioranza“.

Inizialmente, con la scelta di non assegnare le deleghe a noi consiglieri, ho avuto una tangibile dimostrazione di mancanza di fiducia. Solo recentemente, poi, quando mi è stata proposta la delega ai Lavori pubblici ho richiesto, come condizione minima per accettare, una riunione settimanale di aggiornamento per poter pianificare azioni e programmi“.

Le frizioni nel frattempo createsi tra la Sindaca Caso ed il Responsabile del Settore Tecnico (da lei individuato) arch. Michele Somma, hanno vanificato anche questa prospettiva. L’assenza di dialogo e le poche scelte prese a seguire sono state fatte senza mai coinvolgermi“.

L’ultima dimostrazione di disattenzione nei confronti del gruppo è l’aver organizzato a Praiano un incontro con importanti rappresentanti istituzionali del territorio, senza avere cura di informare e condividere con l’intera maggioranza“. Il riferimento è a Communitas: leggi qui l’articolo di approfondimento.

Per i motivi sopra descritti comunico che, da questo momento in poi, sarò fuori dalla maggioranza consiliare dove continuerò ad operare con attenzione, nell’interesse di tutta la comunità praianese, ponendomi come elemento di stimolo nei confronti dell’Amministrazione e di ascolto per quanti mi hanno dato e vorranno darmi fiducia“, chiosa la consigliera uscente Ruocco.