Turista americano precipita da un muretto e fa un volo di oltre 20 metri. Operazioni complesse di recupero: sul luogo l’elisoccorso del 118. L’uomo è arrivato incosciente presso l’Ospedale del Mare di Napoli. Il racconto degli uomini del Cnsas.

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è intervenuto, nella giornata di ieri, su richiesta della centrale 118. A trovarsi in difficoltà è stato un ragazzo precipito a Positano.

L’uomo, statunitense, stava percorrendo il sentiero che dalla frazione di Montepertuso conduce alla centrale Positano. Quando, all’improvviso, poggiandosi ad un muretto circostante, è scivolato precipitando giù per oltre 20 metri.

Sul posto è giunto l’elisoccorso del 118 di Napoli. Nell’equipaggio a bordo medico, infermiere e tecnico Cnsas. Questi si sono calati sull’escursionista e hanno provveduto immediatamente a stabilizzarlo.

Le operazioni di recupero, rese complesse dalla impervia posizione e dalla condizione del ferito, sono avvenute in cooperazione con le squadre di terra del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) permettendo così il recupero a bordo dell’elicottero. Ad agevolare l’intervento hanno collaborato anche i Carabinieri della compagnia di Amalfi.

cnsas

In seguito, l’americano è stato trasportato presso l’Ospedale del Mare di Napoli in gravi condizioni.

Con l’arrivo dell’estate gli interventi del Cnsas si moltiplicano sul territorio. L’ultimo, in ordine di tempo, lo scorso 30 aprile. Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania ha soccorso una turista americana a Valle dei Mulini ad Amalfi.

La donna, di circa 70 anni, è scivolata mentre era in escursione verso la Valle delle Ferriere. La turista si trovava sul sentiero Cai 325 quando è caduta, riportando un trauma alla caviglia. La guida, che accompagnava il gruppo, ha immediatamente allertato il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania che ha diramato l’allarme al 118 e alla Protezione Civile Millenium di Amalfi.

Nel minor tempo possibile, una squadra di tecnici e sanitari ha subito raggiunto la donna infortunata, stabilizzandola ed accompagnandola a valle assieme alla PC Millennium e all’equipaggio 118 per poi affidarla all’ambulanza.