La pizza fritta è un’alternativa sfiziosa della tradizionale pizza in teglia. Questo piatto è nato in campania, alla fine del primo dopo guerra, quando avere un forno in casa era un lusso.

Si è pensato cosi ad un alternativa che si potesse cuocere sul fuoco, cosi è nata la pizza fritta.

Pizza fritta: ecco l’unica e inimitabile ricetta napoletana

Ogni regione d’Italia ha la sua ricetta, il suo impasto e il suo condimento tradizionale. Noi oggi vi daremo alcuni consigli per cercare di riprodurre al meglio il classico impasto napoletano.

Ingredienti per 4 pizze fritte:

Per l’impasto:

200 ml di acqua

340 gr di farina 00

60 gr di farina integrale

30 ml di olio E.V.O.

5 gr di lievito

1/2 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di zucchero

1/2 litro di olio di semi per la cottura

Per il condimento:

500 ml di salsa di pomodoro

1/2 cipolla

un filo d’olio E.V.O.

1 pizzico di sale

1 pizzico di zucchero

formaggio pecorino a piacere

basilico

Procedimento:

In un pentolino versate 200 ml di acqua e il lievito, portate sul fuoco e fate scaldare, fin quando quest’ultimo non si sarà sciolto completamente.

Su un piano di lavoro miscelate le due farine e posizionatele creando una sorta di cupoletta. Fate un buco nella parte centrale della stessa e versate al suo interno l’acqua, il lievito, l’olio, il sale e lo zucchero.

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta e quando sarà abbastanza solido, continuate con le mani.

Impastate con mano decisa fin quando l’impasto non sarà elastico ed omogeneo. Trasferitelo in una ciotola oleata, copritelo con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore.

Nel frattempo preparate la salsa. In una padella mettete a soffriggere l’olio la cipolla tritata il sale e lo zucchero.

Quando la cipolla sarà dorata aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere, a fuoco lento per 15/20 minuti.

Al termine delle due ore riprendete l’impasto dividetelo in 4 parti uguali e formate delle palline, che dovranno lievitare per un’altra ora.

Passato il tempo necessario, in un tegame dai bordi alti versate l’olio di semi e lasciate riscaldare, appena le bollicine saranno salite in superficie allungate con le mani la vostra porzione di impasto ed immergetela nell’olio.

Fate cuocere per qualche minuto per ogni lato, dopo di che asciugate con abbondante carta per fritti.

Non vi resta che condire la vostra pizza fritta, con abbondante sugo, una spolverata di formaggio e una foglia di basilico.