E’ scomparso nella serata di ieri, a 76 anni, Pietro Finiguerra, noto come “Telepietro”.

Originario di Cetara, ma residente, da alcuni anni, a Pontecagnano, aveva sviluppato la sua passione per le riprese: le sue immagini hanno raccontato moltissimi momenti importanti della storia del borgo. Probabilmente senza la sua attenzione all’identità locale di molti riti e tradizioni si sarebbe, con tutta probabilità, persa completamente la memoria.

A dare affranto l’annuncio della scomparsa, ricordando la sua figura, unitamente alla sua vocazione di raccontare attraverso le immagini, la storia e l’identità del borgo costiero, è stato il suo amico Secondo Squizzato, già primo cittadino di Cetara. Con lui, infatti, Pietro Finiguerra aveva condiviso l’esperienza lavorativa in Montepaschi, in cui ha svolto a lungo il ruolo di centralinista.

Caro Pietro, te ne sei andato dopo tante sofferenze. Non te le meritavi, perché uomo buono, generoso e disponibile. Ma i disegni dell’Altissimo ci sono sconosciuti. Prima di questo saluto ho voluto scorrere la chat con la quale abbiamo comunicato in questi ultimi anni, fino all’ultimo – ha commentato Squizzato – Avevi deciso, e hai fatto bene, di trasferirmi tutte le foto che mi avevi scattato in tanti anni. Grazie ancora, senza di te saremmo stati tutti con poca memoria e meno storia. Cetara ti deve tanto e noi non ti dimenticheremo“.

Si tratta della persona che per quasi 50 anni è stato il fotografo e il video operatore che ha immortalato tutti i momenti più importanti della storia cetarese – ha, poi, ricordato l’ex sindaco di Cetara – Una persona gioviale, disponibile e generosa che trovava sempre il tempo per essere presente nei momenti importanti della comunità cetarese. Amico carissimo di molti di noi. Il suo archivio video e foto costituiscono una fonte importante. Età molto caro a me e a tanti cetaresi, com’è evidente dalle numerose reazioni apparse sui social“.

Pietro Finiguerra lascia la moglie Rosa ed il figlio Alfonso. I funerali si terranno domani alle 16 Pontecagnano, nella chiesa del SS. Corpo di Cristo.