Ormai è diventata una festività anche per chi non vive nelle zone dove è nata. Parliamo di Halloween che negli ultimi anni ha coinvolto milioni di persone in tutto il mondo.

Nonostante in molti casi ci sia la convinzione che si tratti di una festa nata in America, la sua origine è celtica.

Halloween, perchè si festeggia oggi? Storia, tradizione e origini della festa

La storia ci dice che festa di Halloween nasce in Irlanda: la parola stessa corrisponde al termine celtico Samhain, che indica il giorno capodanno in questa cultura.

Per i Celti il nuovo anno corrispondeva con l’inizio della stagione più fredda dove le notti, e quindi le tenebre, duravano di più delle ore di luce.

L’anno nuovo di conseguenza iniziava il 1 Novembre; consideriamo che i celti erano un popolo di pastori, e d’estate le greggi venivano portate a valle, ma poi bisognava risalire e ripararsi dal freddo, dalla neve, e ci si chiudeva nelle proprie case a raccontarsi storie e leggende per passare il tempo.

La morte era il tema principale del Samahain per i celti, perchè durante la stagione invernale la vita si ferma, per poi rinascere in Primavera.

Ecco perchè Halloween è accostata quindi al culto dei morti: in effetti questo popolo credeva che durante la notte del 31 Ottobre gli spiriti dei defunti venissero richiamati temporaneamente sulla Terra per unirsi ai vivi nella festa per l’inizio del nuovo anno.