La pasta fredda pugliese, è una variante alternativa della classica pasta riposata.

Con l’aggiunta del polpo fresco e delle olive taggiasche, questo piatto sarà il giusto compromesso tra tradizione e innovazione.

Pasta fredda pugliese. Un piatto frizzante ed esplosivo

Perfetto per il periodo estivo, questo piatto diventerà per voi, un vero e proprio asso nella manica.

Ingredienti per 4 persone:

300 grammi di rigatoni

1 kg di polipo

200 gr di fagiolini

sedano

cipolla

aceto

Olive taggiasche a piacere

basilico

un pizzico di sale

olio E.V.O

 

Procedimento:

Iniziate con il preparare il polpo. In una pentola colma d’acqua, aggiungete mezzo bicchiere d’aceto bianco, il sedano, la cipolla e lasciate bollire.

Quando avrà raggiunto il grado di ebollizione, immergete il polpo e lasciatelo cuocere per 45/50 minuti.

Passato il tempo necessario, lasciatelo raffreddare e poi scolatelo e tagliatelo a pezzettoni.

In una ciotola tagliate a metà i pomodori datterini e le olive taggiasche, poi condite il tutto con un pizzico di sale e l’olio E.V.O.

Lavate e spuntate i fagiolini, tagliateli a pezzi e metteteli in acqua salata bollente, lasciateli cuocere per 15 minuti. Dopo di che potrete scolarli e tagliarli a pezzettini.

In un altro tegame con dell’acqua portata ad ebollizione, calate la pasta. Quando sarà cotta, scolatela e versatela in una ciotola.

Aggiungetegli i fagiolini, il polpo, i pomodori datterini e le olive taggiasche. Sale olio e il vostro piatto sarà pronto per stupire i vostri ospiti.

La storia della pasta fredda:

La pasta fredda è il piatto estivo per eccellenza. Si pensa, le sue origini arrivino dal sud Italia, probabilmente perchè gli ingredienti più gettonati per prepararla sono i pomodori e la mozzarella.

Nel corso degli anni sono state create davvero moltissime alternative, si è pensato di aggiungere mais, tonno e formaggi vari. ognuno ha la sua versione preferita.

Speriamo che la nostra sia di vostro gradimento.