Agnese Piraino Leto è diventata uno dei simboli della legalità e della lotta alla mafia, è stata la moglie di Paolo Borsellino.

E’ stato al fianco di un uomo che ha dedicato la propria vita ai giovani e alle generazioni future per cercare di sconfiggere e distruggere uno dei grandi mali dell’Italia.

Paolo Borsellino: chi era, età, morte e storia della moglie Agnese Piraino Leto

Il matrimonio tra Paolo BorsellinoAgnere Piraino Leto è datato 1968. Una lunga storia d’amore nella quale il giudice ha trovato la forza per portare avanti la lotta alla mafia.

Dopo la strage di Via d’Amelio la moglie ha continuato a cercare la verità sulla morte del marito e i mandati di quell’attentato

Perché il suo amatissimo le aveva confidato:”La mafia mi ucciderà quando altri lo consentiranno”. Così è stato e Agnese Borsellino è sempre stata consapevole di un fatto:”C’era un colloquio tra la mafia e parti infedeli dello Stato. Ciò mi disse intorno alla metà di giugno del 1992. In quello stesso periodo mi disse che aveva visto la ‘mafia in diretta’, parlandomi anche in quel caso di contiguità tra la mafia e pezzi di apparati dello Stato”.

A pari del marito Paolo Borsellino anche Agnese è stato uno dei simboli di maggiore forza di legalità. Nonostante il dolore lancinante per la perdita del marito ha continuato a lottare come solo una donna con il suo coraggio può fare.