Continuano gli eventi all’insegna dell’ atmosfera natalizia nella città di Amalfi.

Lo spettacolo-concerto “Dicendo Vola Vola – Canti e strumenti musicali delle Novene del Natale”, è previsto in programma stasera alle 19, presso l’ Arsenale della Repubblica, ad Amalfi, per la Rassegna InCanti d’Autore.

L’ evento rappresenterà, inoltre, anche la chiusura della rassegna “Il Blu della Dieta Mediterranea”, ad ingresso gratuito.

Il Blu della Dieta Mediterranea rappresenta un percorso fondato sulla sinergia tra enogastronomia, musica e sentieri naturalistici.

Si tratta, nello specifico, di un programma di valorizzazione turistica promosso dalla Regione Campania e a cui ha aderito anche l’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal primo cittadino Daniele Milano.

Il progetto musicale che sarà presentato questa sera è curato da Ambrogio Sparagna: si muove tra zampognari e voci popolari, tra novene e pastorali tradizionali: protagonisti dell’evento, ovviamente, sono gli strumenti della tradizione popolare che vengono impiegati, solitamente, nel corso del periodo natalizio.

Quello di questa sera sarà un vero e proprio viaggio nella memoria musicale, che consentirà, ancora una volta, di scoprire e riscoprire l’affascinante mondo legato alle tradizioni popolari natalizie del nostro territorio.

Ovviamente, oltre al curatore del progetto, protagonisti indiscussi saranno anche gli zampognari e le voci popolari.

Le novene e le pastorali tradizionali saranno interpretate anche da altri strumenti popolari italiani.

Un ruolo di primo piano, infatti, lo rivestiranno zampogna, ciaramella, organetto, ghironda, torototela, tofa, oltre a tanti altri piccoli strumenti ad hoc per il repertorio tradizionale delle novene.

In sintonia con gli strumenti della tradizione popolare, ovviamente, ci saranno le voci, a cui sarà affidato il repertorio delle novene e dei canti liturgici, che contribuiranno a risvegliare la memoria oltre a quel sentimento di devozione e fede popolare caratteristico dell’Italia meridionale e, ovviamente, della Costiera Amalfitana.

Articolo successivo

Chi è Nancy Coppola: età, marito, figli, lavoro, vita privata e quanto costa una serata