Settant’anni di regno, 14 Primi Ministri, crisi internazionali e il grande amore con il Principe Filippo. Per raccontare cosa è stata la Regina Elisabetta II per la Gran Bretagna e per il mondo interno non basterebbe una pagina di giornale.

Con la sua morte, avvenuta ieri 8 settembre in Scozia, al castello di Balmoral alla Regina tanto caro, possiamo dire che si è conclusa la fine di un’era, una era contraddistinta da una grande donna, Sovrana, madre e donna.

Da tutto il mondo stanno giungendo nel Regno Unito messaggi di cordoglio per la scomparsa della Monarca e anche i comuni di Minori e di Sorrento hanno espresso il loro più sentito cordoglio per la scomparsa di Queen Elizabeth.

Il messaggio di cordoglio della Costa d’Amalfi

“Ci lascia l’ultima, grande regina. In questo momento la Costiera Amalfitana è a lutto e lo è anche per rispetto delle migliaia di turisti inglesi che in questi minuti, proprio dalla Costiera, negli alberghi dove alloggiano, stanno seguendo le notizie provenienti dalla Gran Bretagna. La Costiera è riconoscente agli inglesi e all’intera cultura del mondo anglo-americano che da sempre hanno amato i nostri borghi, baie, calette, profumi, prodotti. Agli Inglesi, a tutti gli abitanti della Gran Bretagna va tutto l’affetto dei cittadini della Costiera Amalfitana. Al Re Carlo auguriamo longevità!” – questo il messaggio di cordoglio diramato dal primo cittadino di Minori Andrea Reale.

Il messaggio di cordoglio del Comune di Sorrento

“La comunità di Sorrento esprime il proprio cordoglio ai numerosissimi cittadini del Regno Unito che, come consuetudine, in questi giorni sono ospiti della nostra città. Da sempre la penisola sorrentina rappresenta una tappa obbligata per milioni di turisti  inglesi che da noi trovano accoglienza e disponibilità. Un legame forte, solido e duraturo, quello tra i nostri popoli, che li unisce anche in questo momento di immenso dolore per la scomparsa dell’amatissima Regina Elisabetta II” – così il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, alla notizia della morte della sovrana.