Sono state chiarite, in seguito ad un incontro tenutosi alla casa comunale di Vietri, le cause che hanno procurato il crollo di parte dello storico ponte medioevale nella frazione Molina, avvenuto nella mattinata di ieri.

Ad affermarlo sono state, in una nota congiunta, la Soprintendenza Abap di Salerno ed Avellino ed il Comune di Vietri Sul Mare.

Il forte vento da nord-est, che ha iniziato a soffiare sul territorio sin dal pomeriggio di sabato, è stato certamente determinante nel crollo della struttura, che tuttavia presenta altre rilevanti carenze da esaminare ed approfondire.

I due enti, per la tutela dei quali Comune e Soprintendenza stavano lavorando in stretta sinergia, approntando strategie condivise di intervento, rispetto alle quali si era evidenziata, in primo luogo, la necessità di chiarire la proprietà, che era stata già diffidata dal Comune a provvedere a mettere in sicurezza il bene.

All’incontro hanno preso parte il Soprintendente ABAP di Salerno, la dottoressa Bonaudo, con i funzionari della Soprintendenza, la dottoressa Silvia Pacifico e Antonio Falchi, dell’UTC, con il sindaco e la giunta comunale, sono state chiarite le possibili cause determinanti il crollo di parte di un bene.

Dal costruttivo incontro odierno – hanno aggiunto Comune di Vietri e Soprintendenza nella nota congiunta – è emersa la comune volontà di procedere ad una necessaria e immediata messa in sicurezza ad-horas dell’opera non interessata dal crollo“.

In seguito, e, in ogni caso, nel minor tempo possibile, come specificano i due enti, si potrà procedere alla progettazione di un intervento di recupero e restauro filologico anche del bene crollato, in cui coinvolgere professionalità e competenze specifiche.

Il Comune, inoltre, provvederà secondo le indicazioni della Soprintendenza alla messa in sicurezza procedendo in danno ai proprietari dei terreni. Contestualmente, inoltre, saranno avviate tutte le procedure tecnico-amministrative per le fasi successive.