Un nuovo passo in avanti in vista della realizzazione della strada Villamena a Minori.

E’ stato, infatti, approvato il progetto definitivo per l’avvio della procedura di variante urbanistica semplificata, come reso noto dal Comune di Minori in seguito all’approvazione della delibera numero 89.

L’ultimo atto, dopo l’ok ricevuto nei giorni scorsi dalla giunta comunale, guidata dal Sindaco Andrea Reale, rappresenta l’ultimo passo di un percorso particolarmente lungo.

E’ infatti al 2003 che risale il primo progetto esecutivo per la realizzazione della strada che dovrà unire, una volta completata, la frazione rurale alta di Villamena ed il centro della città: un primo lotto di lavori è stato compiuto tra il 2003 ed il 2009.

Si tratta di un’opera che, se realizzata, potrà indubbiamente condurre ad un miglioramento della qualità della vita dei cittadini del borgo rurale minorese, che ad oggi risulta molto difficile da raggiungere e mal collegato con il centro del comune costiero.

Già nel 2020, con la delibera di giunta numero 47, si era tornata a rimarcare, come si legge nella delibera recentemente pubblicata, “la ferma volontà dell’amministrazione comunale di realizzare il prosieguo della strada interpoderale in località Villamena”.

L’intervento prevede la connessione tra due assi viari esistenti: il primo che
diparte dalla zona del cimitero; il secondo, all’opposto, che si sviluppa dalla strada delle
Cartiere, oltre alla realizzazione di interventi di ripristino e
riqualificazione ambientale.

In prospettiva, la strada potrebbe garantire un collegamento anche con il Presidio Ospedaliero di Castiglione, rappresentando il primo lotto di una rotabile il cui finanziamento, tra l’altro, è stato anche previsto dalla Regione Campania in un’apposito protocollo d’intesa.

In particolare, sono tre i benefici principali attribuiti al completamento della strada.

Secondo l’amministrazione comunale di Minori, infatti, la rotabile potrebbe rappresentare, per l’intero territorio comunale, una via di esodo o di fuga alternativa, in occasione di eventi calamitosi.

La strada potrebbe assicurare, inoltre, l’accessibilità ai mezzi di soccorso anche per una parte di popolazione che, attualmente, si trova in condizioni perduranti di disagio.

Inoltre, il completamento della strada Villamena – Capoluogo potrebbe contribuire ad evitare l’abbandono di parti del territorio a vocazione agricola, di notevole valenza paesaggistica, favorendo, così, indirettamente, una prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico.

Il Comune, inoltre, ha allegato alla delibera di avvio della variante urbanistica semplificata, una comunicazione ai proprietari di numerosi terreni che saranno interessati da eventuali provvedimenti di espropriazione, per poter realizzare i lavori di costruzione della strada.