La terza ricorrenza nel corso dell’anno di Santa Trofimena, patrona di Minori, apre le festività natalizie nel borgo costiero.
La Santa è, infatti, festeggiata il 13 Luglio, oltre che il 5 Novembre.

In particolare, il 27 Novembre si celebra il secondo ritrovamento delle reliquie, avvenuto secondo la tradizione nel 1793, alle 4.30 del mattino: da allora queste vengono stabilmente conservate nella Cripta della Basilica che porta il suo nome, e che rappresenta il monumento più importante della città.

Nella notte tra il 26 e il 27 novembre del 1793, infatti, sei minoresi, dopo aver a lungo pregato, avrebbero scavato presso l’altare della Cattedrale, ritrovando le reliquie della Santa.

Queste, secondo la tradizione popolare, erano state trafugate per opera dei Longobardi del principe Sicardo di Benevento, nel IX secolo d.C.

Successivamente, le reliquie, una volta recuperate e sepolte sotto l’altare maggiore della Basilica, non sarebbero state più ritrovate fino alla data che oggi si festeggia e che rappresenta la terza occasione, nel corso dell’anno, in cui i minoresi celebrano la loro patrona, cui sono particolarmente legati e devoti.

Santa Trofimena secondo la tradizione popolare minorese, subì il martirio in tenera età forse per mano dello stesso padre, in conseguenza del suo rifiuto al matrimonio con un pagano. Il corpo, affidato alla custodia di un’urna, fu gettato in mare, dove le correnti lo spinsero sino alla spiaggia di Minori.

La festa di Santa Trofimena continua a celebrarsi, ogni anno, anche alla fine di Novembre, con la stessa tensione spirituale da parte della comunità, a testimonianza del legame indissolubile dei minoresi con la propria patrona.

Di seguito il programma completo delle celebrazioni religiose. Il triduo inizierà giovedì 23 Novembre, mentre lunedì 27 Novembre, alle 4,30, sarà celebrato il Secondo Ritrovamento delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena.

Di seguito il programma completo della manifestazione.