“Prof per un giorno”: questo il nuovo appuntamento dei Salotti Letterari curati da Alfonso Bottone che si stanno svolgendo a Minori, nella raccolta cornice di Piazza Maggiore Garofalo. La presentazione del libro, curato dalla professoressa Alessandra Aceto, è prevista in programma per venerdì 8 Settembre, a partire dalle 21.

L’evento vedrà protagonisti i ragazzi della 2 B dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Tramonti, insieme alla loro docente Anna Moscato, architetto e docente di Arte e Immagine. Interverrà il sindaco Andrea Reale.

Il libro è stato realizzato interamente dai ragazzi dopo aver letto un cult della letteratura inerente l’educazione, ed in particolare quella scolastica, ovvero “Io speriamo che me la cavo”: si fonda su un approccio didattico finalizzato all’ascolto ed alla condivisione, non alla costrizione.

“Immedesimatevi nel prof e lo diventerete” è stato, in altri termini, il mantra che ha accompagnato i ragazzi in un’esperienza letteraria tutta da vivere con grande coinvolgimento e passione.

L’opera si rivolge al target delle scuole medie: ogni ragazzo ha sviluppato una sua tematica specifica (per un totale di venti temi di cui si compone) in piena autonomia, con particolare riguardo alla transizione digitale ed al rapporto, spesso piuttosto conflittuale, tra i giovani adolescenti, i loro genitori e le nuove tecnologie.

L’opera, realizzata su impulso della prof.ssa Aceto, rappresenta il punto di partenza di un progetto pilota che partirà da Tramonti e punterà, poi, ad estendersi, sicuramente con grande successo e riscontro, ad altre realtà del territorio.