Semaforo verde da parte del Gruppo Ferrovie al progetto definitivo per allungare la metropolitana all’aeroporto Costa d’Amalfi. L’infrastruttura permetterà di raggiungere comodamente dal centro lo scalo di Pontecagnano. Dopo la fermata stadio Arechi prevista quella al Costa d‘Amalfi. A darne notizia la Città.
La metropolitana “prolungata” fino a Pontecagnano e all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. Arriva un ulteriore passo in avanti. Con l’approvazione del progetto definitivo per il completamento della tratta che, dallo stadio Arechi, giungerà fino allo scalo aeroportuale, sarà possibile connettere centro e provincia.
A dare il nulla osta una delibera di Rfi, che di fatto sancisce l’allungamento dei binari della metro a seguito degli espropri. Il piano era già stato precedentemente approvato da ministero dell’Ambiente e giunta regionale. All’esito della conferenza di servizi era stata rilasciata la valutazione d’impatto ambientale che attestava la compatibilità dell’opera col paesaggio che la circonda.
La giunta regionale della Campania, guidata dal presidente Vincenzo De Luca, ha dato l’ok all’intesa tra Stato e Regione sulla localizzazione di un’opera che ha incontrato non poche perplessità da parte dei residenti di Pontecagnano che vivono vicino all’aeroporto.
Metropolitana di Salerno – La rete oggi collega la Stazione Centrale con lo Stadio Arechi/San Leonardo (M8) in un percorso di circa 5,7 Km. Sono quattro le fermate intermedie.
M4 Via Robertelli / Torrione
M5 Via R.Cocchia / Pastena – Q. Europa
M6 Mercatello / Santa Maria a Mare
M7 Arbostella / Salerno Mare