Pino Insegno ha quattro figli maschi, nati da due matrimoni, che si chiamano: Matteo, Francesco, Alessandro e Valerio.

Le madri dei quattro figli

I figli di Pino sono frutto di due relazioni. L’ex velina di Striscia la Notizia, Roberta Lanfranchi, ha dato alla luce Francesco e Matteo, mentre la sua attuale consorte, Alessia Navarro, più giovane di lui di 20 anni, è madre di Alessandro e Valerio. Pino non ha mai nascosto la sua gioia nel raccontare delle sue esperienze di padre, pur ammettendo, in tono scherzoso, la sua leggera delusione per non avere avuto femmine.

Francesco e Matteo: passione per lo sport

Francesco e Matteo, nati dalla relazione con Roberta Lanfranchi, sono ormai giovani adulti con passione per lo sport. Francesco ha un amore viscerale per la pallacanestro, mentre Matteo ha scelto il calcio, giocando nelle giovanili della Lazio. Questa passione sportiva dimostra quanto la formazione di interessi personali sia fondamentale nella crescita dei ragazzi.

Alessandro e Valerio: la nuova generazione

Ti potrebbe interessareAlessia Cacciotti Navarro, chi è la moglie di Pino Insegno: età, figli, lavoro e dove vivonoAlessia Navarro moglie Pino Insegno

Alessandro, attualmente di 8 anni, e Valerio, di soli 3 anni, rappresentano la nuova generazione della famiglia Insegno. Essendo nati dalla relazione con Alessia Navarro, questi bambini vivono la particolarità di avere un padre che ha accolto la paternità in età matura, cosa che porta con sé aneddoti e situazioni a volte imbarazzanti, come quando Pino viene scambiato per il nonno del piccolo Valerio.

Paternità in età avanzata

La differenza d’età tra Pino e Alessia, oltre a portare un dinamismo particolare alla loro relazione, ha anche gettato luce sulla paternità in età matura. In un’intervista a Verissimo, l’attore ha condiviso, con il sorriso che lo contraddistingue, gli alti e bassi di essere un padre “anziano”. Se da un lato la nascita di un figlio può portare nuova energia e voglia di vivere, dall’altro c’è la realizzazione che quando Valerio avrà 18 anni, lui ne avrà quasi ottanta.

La famiglia come pilastro

Nonostante le sfide e le preoccupazioni, è evidente che per Pino la famiglia rappresenti un pilastro della sua vita. “La famiglia è bella, è unita e importante“, ha sottolineato con enfasi. Questo legame speciale con i suoi figli è stato anche immortalato nel suo libro “La vita non è un film“, dove approfondisce i temi della paternità e della differenza d’età con la moglie, rendendo omaggio all’amore che lo lega a lei.