Torna il programma televisivo Le Ragazze, la nuova edizione della trasmissione condotta da Francesca Fialdini che va in onda su Rai 3. Il programma che la rete Rai propone nella prima serata di sabato è realizzato dalla società di produzione Pesci Combattenti per Rai Cultura e torna in televisione anche in questa stagione con quattro nuovi episodi.

Le Ragazze, il programma TV su Rai 3

In questa nuova edizione del programma Le Ragazze su Rai 3 vengono introdotti alcuni cambiamenti importanti nella struttura. Per la prima volta, la trasmissione comprende un ospite maschile nella fase conclusiva di ogni puntata. L’ospite in questione commenta le storie presentate nel programma e tutto questo pone un’attenzione particolare alle questioni di parità di genere.

Nella nuova edizione del programma, Francesca Fialdini presenta interviste coinvolgenti con cinque donne di diverse generazioni. Le loro esperienze personali sono messe in relazione con la storia del nostro Paese, creando un legame tra il passato e il presente. Ogni racconto è valorizzato da materiale d’archivio e da una colonna sonora attentamente selezionata per evocare l’epoca descritta.

Chi è Mira Micozzi

Ti potrebbe interessareMinnie Minoprio, chi è: età, marito, figli, malattia, cosa fa oggi e dove viveMinnie Minoprio a The Voice Senior

Una delle protagoniste della nuova puntata del programma Le Ragazze è Mira Micozzi, una donna cresciuta negli anni ’50. Durante il programma, racconta la dolorosa perdita di suo padre, Emidio Micozzi, partigiano e una delle 335 vittime dell’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine, avvenuto il 24 marzo 1944.

Mira Micozzi è nata nel 1937 vicino al Pantheon a Roma, ha perso suo padre quando aveva sette anni. Dopo la guerra, sua madre Bianca, rimasta senza risorse, si è affidata ai Treni della Felicità, inviando Mira e suo fratello Dante a Carpi, in Emilia Romagna. Lì molti bambini in difficoltà venivano accolti dalle famiglie del luogo.

Al suo ritorno a Roma, Mira ha lasciato la scuola per lavorare e aiutare economicamente la sua famiglia. La sua carriera lavorativa l’ha vista passare dal lavoro di commessa a quello di benzinaia e infine a quello di parrucchiera. Mira Micozzi è cresciuta diventando una donna forte e indipendente, capace di sostenere la sua famiglia anche dopo la fine del suo matrimonio. Ottant’anni dopo l’eccidio delle Fosse Ardeatine, continua a ricordare suo padre, portando fiori sulla sua tomba ogni 24 marzo.

Nella puntata di Le Ragazze di sabato 20 aprile, quindi, la stessa Mira Micozzi propone il racconto della storia della sua vita, ponendo particolare attenzione a tutto ciò che riguarda il padre Emidio. Un’occasione per conoscere tutto questo e per riflettere sugli anni che hanno caratterizzato la storia.