L’ultima puntata di Sissi verrà trasmessa questa sera su Canale 5. Il telefilm storico risulta essere molto apprezzato dai telespettatori. In questa puntata si parlerà moltissimo di Otto von Bismarck, il rivale di Sissi e Franz. Ma chi era quest’uomo nella realtà?

Sissi, le anticipazioni dell’ultima puntata

Nella puntata di questa sera assisteremo agli ultimi due episodi della seconda stagione di Sissi. Franz deciderà di partire alla volta della guerra contro la Prussia, mentre Sissi rimarrà in patria al fianco dell’Imperatrice madre.

Nel frattempo Andrassy, tornato in Ungheria, riuscirà a convincere i ribelli, i quali decideranno di non schierarsi dalla parte di Bismarck. Purtroppo però le truppe di Franz non riescono a fronteggiare gli attacchi del nemico. Come se tutto questo non bastasse, una grande epidemia di colera si diffonde nel Regno e la stessa Sissi viene contagiata dal virus.

Sissi prova a relazionarsi con Bismarck per cercare di trovare una soluzione, ma le cose non vanno per il meglio e Franz dovrà ritirarsi. L’uomo però decide di inviare Sissi in Ungheria e autorizzare l’istituzione di un Parlamento autonomo per gli ungheresi. Questo però significa che l’uomo diventerà il re d’Ungheria, spodestando quindi Re Stefano.

Leggi anche: Chi era Sofia la figlia di Sissi e Franz: storia vera e morte nella realtà 

Chi era Otto von Bismarck?

Come tutti gli altri personaggi, anche Otto von Bismarck è realmente esistito in quanto è stato l’ex ministro degli Esteri della Prussia. L’uomo, nato nel 1805, ha militato a lungo nella politica tedesca, tanto da ottenere il soprannome di Cancelliere di ferro.

In realtà l’uomo arriva a scontrarsi veramente con Francesco Giuseppe, tanto da cercare negli altri paesi circostanti degli alleati con i quali combattere contro l’Austria. Alla fine tutto questo fu concesso dall’Italia che, appunto, voleva liberarsi del controllo di Franz in alcuni suoi territori.

Bismarck, infatti, offrì alla penisola il controllo di molte regioni, chiedendo a Francesco Giuseppe di cedere il Veneto all’Italia. Nonostante questo molti conflitti si generarono nel tempo ma alla fine le due Nazioni riuscirono a trovare un’intesa.

Leggi anche: Chi era Rudolf il figlio di Sissi e Franz erede al trono: storia vera

La Prussia era del resto molto più forte della fazione di Francesco Giuseppe, il quale, visto il fallimento, decise di far ritirare le truppe e tornare in patria. Bismarck si è occupato di tante altre guerre, alcune addirittura contro la Francia e la Spagna.

Il suo successo fu tale che dal 1871 al 1890 venne eletto come Cancelliere Imperiale. Negli ultimi anni decise di ritirarsi a vita privata, in quanto gravemente colpito dalla perdita della moglie. E’ proprio in questo caso che comincia a scrivere le sue memorie, fino a quando morirà all’età di 83 anni.