Michele Placido, noto attore italiano, è nato in provincia di Foggia il 19 maggio 1946. Dopo la morte del padre, con la madre si trasferisce a Roma. Il suo debutto nel mondo del cinema come attore è arrivato nel 1974, con la sua partecipazione al film Romanzo popolare di Mario Monicelli.

Poi da quel momento è iniziata la scalata verso il successo di Michele Placido, il quale ha potuto lavorare con grandi registi. Placido, infatti, ha lavorato con Luigi Comencini, Marco Bellocchio, Franco Nero e Damiano Damiani.

Il successo professionale di Michele Placido

Michele Placido ha avuto la possibilità di studiare teatro presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica. Aveva avuto anche una carriera in Polizia, ma presto lasciò questo lavoro per dedicarsi interamente alla recitazione.

La produzione per la televisione che gli diede più successo è stata quella in cui ha avuto l’occasione di interpretare il commissario di Polizia Corrado Cattani nella serie La piovra. Questa fiction è andata in onda dal 1984 al 1989.

Si è cimentato anche come regista, nella realizzazione del lavoro Pummarò, pellicola che è stata presentata anche al Festival di Cannes. Michele Placido ha avuto diversi riconoscimenti, tra i quali, per esempio, quattro David di Donatello e l’Orso d’Argento come miglior attore al Festival di Berlino, con la sua partecipazione al film Ernesto di Salvatore Samperi.

La vita privata di Michele Placido

Michele Placido è stato sposato dal 1989 al 1994 con Simonetta Stefanelli. La coppia ha avuto tre figli. Dopo Violante, nata nel 1976, sono nati anche Michelangelo e Brenno. Nel 1988 Michele Placido ha avuto una relazione con Virginie Alexandre, con la quale è nato il figlio Inigo. Nel 2012 ha sposato Federica Vincenti e nel 2006 è nato il quinto figlio, che si chiama Gabriele.

Con Violante Placido, la sua primogenita, che ha deciso di seguire le orme del padre come attrice, il famoso attore italiano ha un meraviglioso rapporto. Violante sarebbe stata legata a lungo sentimentalmente a Fabio Troiano. Poi la loro relazione sarebbe finita e Violante avrebbe trovato l’amore nel regista Massimiliano D’Epiro.

Dalla loro unione il 5 ottobre del 2013 è nato il figlio Vasco. Violante Placido ha avuto l’occasione di debuttare al cinema con il padre nel film dal titolo Quattro bravi ragazzi, una produzione del 1993.

Inigo avrebbe fatto anche lui carriera nel mondo del cinema e ha portato avanti un percorso come assistente alla regia. Brenno anche lui opera nel campo del cinema e nel settore musicale.